|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marta dallolio
Utente Senior
Città: chiavari
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2021 : 22:30:18
|
Purtroppo con le Dipsacaceae (ora comprese nelle Caprifoliaceae), ovvero con Succisa, Scabiosa, Knautia e generi affini (Dipsacus, Lomelosia, Sixalis…), è necessario vedere molto bene diverse se le foglie basali sono tutte dello stesso tipo, come sono le foglie cauline, quanti sono i petali nei fiorellini dell'infiorescenza, come pure qual è l'aspetto delle brattee che sostengono le infiorescenze e talvolta anche l'aspetto dei calici dei fiorellini e quello dei frutti. Foglie basali, foglie cauline e numero dei petali già aiuterebbero molto, con foto ravvicinate e bene a fuoco. Così io posso solo dire che mi ricorda un po' vagamente alcune specie, come Succisa pratensis (per alcune foglie) o Scabiosa pyrenaica (per vari aspetti), ma non ho assolutamente certezze. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2021 : 06:04:44
|
| Messaggio originario di Forest:
Purtroppo con le Dipsacaceae (ora comprese nelle Caprifoliaceae),...
|
Molto meglio, secondo me, se fossero rimaste distinte. Almeno, sono raggruppate in qualche sottofamiglia, o neppure quello?
Grazie
|
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2021 : 08:49:29
|
grazie! Proverò di recuperare un'altra foto scattata poco più in alto, che forse è della stessa pianta |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2021 : 09:13:14
|
Immagine: 227,75 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2021 : 12:10:09
|
| Messaggio originario di vladim:
|
Molto meglio, secondo me, se fossero rimaste distinte. Almeno, sono raggruppate in qualche sottofamiglia, o neppure quello?
Grazie
|
Ora ho ricontrollato: l'ultima edizione del Pignatti, così come anche Flora Europaea, considera di nuovo come famiglie distinte Caprifoliaceae, Valerianaceae, Dipsacaceae e addirittura Linnaeaceae (ed altre famiglie), riunendo però tutto all'interno dell'ordine Dipsacales (a sua volta parte del superordine Asteranae). Quindi la parentela è ora espressa dall'appartenenza al comune ordine delle Dipsacales. Acta Plantarum riunisce tuttora tutto nelle Caprifoliaceae. Non è facile star dietro a tutti questi cambiamenti! Personalmente, non sono ancora abituato a molti di essi. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2021 : 12:28:58
|
| Messaggio originario di marta dallolio:
Immagine: 227,75 KB
|
Bene, intanto con questa nuova foto (che anche a me pare probabile assegnare alla stessa specie) escludiamo definitivamente il genere Succisa, che ha sempre tutte le foglie intere. Già la forma dell'infiorescenza non corrispondeva, a dire il vero.
Ho controllato la lista delle Dipsacaceae della Valle d'Aosta e non sono moltissime. Tra queste, ve ne sono secondo me solo due con le foglie compatibili con le immagini: Scabiosa lucida e Scabiosa pyrenaica (mentre Knautia integrifolia, pure presente, le ha leggermente diverse nella forma). Devo però escludere anche Scabiosa pyrenaica, dato che ora si vede che le foglie non sono ricoperte di peli (in questa specie i peli sono assai fitti, al punto di dare alle foglie un aspetto vellutato). Se ho fatto tutto bene, resta solo Scabiosa lucida! Anche la fascia altitudinale corrisponde (1500 - 2200). Mi sembra strano dirlo senza vedere petali e brattee involucrali, ma a questo punto, per me, è lei. Corrispondono anche portamento ed aspetto dopo la fioritura.
|
Modificato da - Forest in data 13 agosto 2021 12:32:59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 agosto 2021 : 12:47:50
|
| Messaggio originario di vladim:
|
Grazie
|
Ora ho ricontrollato: l'ultima edizione del Pignatti, così come anche Flora Europaea, considera di nuovo come famiglie distinte Caprifoliaceae, Valerianaceae, Dipsacaceae e addirittura Linnaeaceae (ed altre famiglie), riunendo però tutto all'interno dell'ordine Dipsacales...
|
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2021 : 13:53:06
|
A questo punto, secondo me, si può rinominare la discussione: Scabiosa lucida. |
|
|
marta dallolio
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2021 : 14:20:25
|
grazie |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 agosto 2021 : 16:05:21
|
A questo punto, secondo me, si può rinominare la discussione: Scabiosa lucida.
|
Ovviamente sarei d’accordo, ma è taxata sotto Caprifoliaceae Link e soprattutto la famiglia Dipsacaceae non compare in Galleria.
Immagine: 65,22 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 13 agosto 2021 : 16:09:48
|
Sì, siamo costretti a farle restare sotto le Caprifoliaceae… Almeno, io non so come si faccia a cambiare la tassonomia. A proposito: l'abitudine era quella di passare tutte le piante già determinate in Monocotyledones o Dicotyledones. Continuiamo così? |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 agosto 2021 : 17:46:22
|
Io so come fare, ma... era già stata fatta lo modifica inversa (da Dipsacaceae a Caprifoliaceae), ed a questo punto non so se ha senso star dietro a tutti ripensamenti e ri-ripensamenti dei tassonomisti.
In quanto al passaggio in Dicotiledoni/Monocotiledoni delle specie determinate è sempre stato molto "casuale" da parte dei moderatori di sezione, e io non mi sono permesso di intervenire...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|