|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:10:19
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Papilionidae Genere: Papilio Specie:Papilio machaon
|
Anche se il bruco di Papilio machaon è stato più volte presentato su NM, vorrei condividere alcune immagini scattate nei giorni scorsi.
Su delle ombrellifere ho trovato numerosi bruchi - rigorosamente uno per pianta - a vari stadi di crescita.
Immagine: 231,79 KB
Immagine: 247,4 KB
Se disturbati assumevano - rivolgendosi verso l'osservatore - quello che credo sia un atteggiamento intimidatorio, estroflettendo delle appendici aranciate (mi sono documentato, trattasi dell'"osmeterio", che pare spanda un odore fastidioso).
Immagine: 234,99 KB
Rilasciavano quindi - mi sembra dalla bocca - un liquido giallastro, che veniva di lì a breve riassorbito.
Immagine: 239,78 KB
Sgradevole forse, ma ricordate come va a finire...
Grazie e saluti.
Immagine: 292,9 KB
|
Modificato da - ettore2 in Data 24 agosto 2007 16:13:14
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:19:54
|
Altre informazioni e foto su questa strategia di difesa, messa in atto dal bruco della P. machaon, sono presenti in questa discussione.
Marcello
|
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 18:17:29
|
Molte grazie della segnalazione. Da dilettante inesperto, un tale comportamento difensivo mi era sconosciuto, anche se un atteggiamento per qualche verso simile mi sembra sia presente nella Cerura vinula. Cordiali saluti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net