testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 4. Gibbula divaricata/rarilineata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:51:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho per niente chiara la differenza tra le due specie.

Ho assegnato la prima serie a G.divaricata e la seconda a G.rarilineata, basandomi sulla diversa profondità della sutura e sulla diversa convessità del giro. Ma non ho idea se sia corretto.

Immagine:
4. Gibbula divaricata/rarilineata?
95,67 KB


Immagine:
4. Gibbula divaricata/rarilineata?
98,5 KB

La prima serie proviene dalla Dalmazia, max 15 mm
La seconda proviene dalle Baleari, max 17 mm

Ciao, Andrea

Modificato da - PS in Data 02 settembre 2007 11:09:12

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... Situazione difficile ... in Dalmazia ci sono popolazioni di G. divaricata a base quasi piana .... sinceramente senza avere gli esemplari in mano mi è un pò difficile determinarli con sicurezza.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco nella determinazione di Gibbula divaricata e Gibbula rarilineata devi basarti soprattutto sulla base: convessa in divaricata, concava in rarilineata.La prima a destra in alto mi sembra abbastanza concava per cui direi che quella è sicuramente una rarilineata.
Spanter

Spanter

Modificato da - spanter in data 24 agosto 2007 15:58:09
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A colpo d'occhio avrei certamente detto rarilineata per entrambe,ma l'eccezione sollevata da Ermanno per le popolazioni dalmate mi incuriosisce non poco.
Non conosco queste popolazioni,qualcuno può postare qualche esemplare di queste specie di provenienza dalmata in cui si possano apprezzare le differenze?




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le indicazioni, ho letto sul forum diversi topic sull'argomento, ma temo di dover maturare ancora un po' per riuscire a distinguerle.

Preso da sconforto ho messo mano a un evidenziatore, ho colorato la base di una conchiglia per ognuna delle due serie, poi le ho premute su un foglio di carta per vedere se la diversa conformazione della base lasciava una traccia diversa nel calco.

C'è qualcuno interessato ad esempalri di Gibbula divaricata (cfr. rarilineata) con una bellissima e insolita base verde?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro e Andrea ,

Qui potete trovare le immagini di alcuni esemplari di divaricata a base pianeggiante ... e quanto già scritto allora.

Link

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo anche questo post, sperando di essere venuto a capo del problema.

Inoltre, nei tentativi di confrontarle tra loro, qualcuna ne aveva approfittato per fare un salto di scatolina e così ve le ripresento (le stesse 6 conchiglie) dopo aver risistemato le cose.


4. Gibbula divaricata/rarilineata?
136,39 KB

La fila in alto è G.divaricata, base convessa, sutura più profonda e dimensioni maggiori (anche se quella al centro sembra meno evidente). Diametri da 12 a 14 mm e provenienza dalla Dalmazia.

La fila in basso invece è G. rarilineata, base piatta, sutura poco evidente e dimensioni minori. Diametri da 9 a 11 mm e provenienza dalle Baleari.

Che ne dite?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2007 : 10:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti la Gibbula centrale della prima fila sembra una rarilineata!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, in effetti ha una base curiosa.

Le rarilineata della fila inferiore hanno la base assolutamente piatta e solo in prossimità del labbro la spira si eleva

Le divaricata dx e sx della fila superiore hanno invece la base che cresce progressivamente dall'ultima sutura fino al margine esterno del labbro.

Quella che hai indicato presenta una soluzione intermedia: la base parte piatta come le rarilineata, ma poi a circa metà giro si innalza di colpo, rendendo la base ginocchiata, addirittura si crea una discontinuità tra le due sezioni di base che sembra una sutura...

Non saprei cosa pensare?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net