|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:44:17
|
... Situazione difficile ... in Dalmazia ci sono popolazioni di G. divaricata a base quasi piana .... sinceramente senza avere gli esemplari in mano mi è un pò difficile determinarli con sicurezza.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:52:09
|
Theco nella determinazione di Gibbula divaricata e Gibbula rarilineata devi basarti soprattutto sulla base: convessa in divaricata, concava in rarilineata.La prima a destra in alto mi sembra abbastanza concava per cui direi che quella è sicuramente una rarilineata. Spanter
Spanter |
Modificato da - spanter in data 24 agosto 2007 15:58:09 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:03:23
|
A colpo d'occhio avrei certamente detto rarilineata per entrambe,ma l'eccezione sollevata da Ermanno per le popolazioni dalmate mi incuriosisce non poco. Non conosco queste popolazioni,qualcuno può postare qualche esemplare di queste specie di provenienza dalmata in cui si possano apprezzare le differenze?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:00:37
|
Grazie per le indicazioni, ho letto sul forum diversi topic sull'argomento, ma temo di dover maturare ancora un po' per riuscire a distinguerle.
Preso da sconforto ho messo mano a un evidenziatore, ho colorato la base di una conchiglia per ognuna delle due serie, poi le ho premute su un foglio di carta per vedere se la diversa conformazione della base lasciava una traccia diversa nel calco.
C'è qualcuno interessato ad esempalri di Gibbula divaricata (cfr. rarilineata) con una bellissima e insolita base verde?
Ciao, Andrea |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:18:06
|
Ciao Sandro e Andrea ,
Qui potete trovare le immagini di alcuni esemplari di divaricata a base pianeggiante ... e quanto già scritto allora.
Link
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:17:07
|
Riprendo anche questo post, sperando di essere venuto a capo del problema.
Inoltre, nei tentativi di confrontarle tra loro, qualcuna ne aveva approfittato per fare un salto di scatolina e così ve le ripresento (le stesse 6 conchiglie) dopo aver risistemato le cose.
136,39 KB
La fila in alto è G.divaricata, base convessa, sutura più profonda e dimensioni maggiori (anche se quella al centro sembra meno evidente). Diametri da 12 a 14 mm e provenienza dalla Dalmazia.
La fila in basso invece è G. rarilineata, base piatta, sutura poco evidente e dimensioni minori. Diametri da 9 a 11 mm e provenienza dalle Baleari.
Che ne dite?
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 10:18:09
|
In effetti la Gibbula centrale della prima fila sembra una rarilineata! Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:41:41
|
Hai ragione, in effetti ha una base curiosa.
Le rarilineata della fila inferiore hanno la base assolutamente piatta e solo in prossimità del labbro la spira si eleva
Le divaricata dx e sx della fila superiore hanno invece la base che cresce progressivamente dall'ultima sutura fino al margine esterno del labbro.
Quella che hai indicato presenta una soluzione intermedia: la base parte piatta come le rarilineata, ma poi a circa metà giro si innalza di colpo, rendendo la base ginocchiata, addirittura si crea una discontinuità tra le due sezioni di base che sembra una sutura...
Non saprei cosa pensare?
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|