|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 17:56:25
|
La penna presenta una smarginatura nel vessillo esterno. Per una terminologia sulla morfologia esterna degli uccelli vedasi: Link La smarginatura è una caratteristica dei rapaci piuttosto che dei gabbiani. La butto lì: Pecchiaiolo, Poiana o Biancone (tanto per rimanere sulle specie presenti teoricamente nei Colli Euganei in questo periodo). Ciao a tutti
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 08:40:52
|
da circa sei anni appesa allo specchietto retrovisore della mia auto ce n'è una uguale raccolta a maccarese. più volte ho visto frequentare quella zona da pecchiaioli, poiane e gabbiani reali. qual'è quel rapace che durante la caccia vola a circa un metro dal terreno avventandosi poi sulla preda con strette virate? una volta ho visto pure quello in zona, per circa 10 minuti, purtroppo contro luce, vanificando sia i miei tentativi di riconoscerlo(ai tempi ne sapevo davvero poco) sia i miei tentativi di fotografarlo. l'unica cosa che so è la sua tecnica di caccia.
giuliano petreri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 19:38:03
|
| Messaggio originario di zulo: ... vola a circa un metro dal terreno avventandosi poi sulla preda con strette virate...
giuliano petreri
|
Beh, in questa descrizione manca parecchio... ma un comportamento simile è tipico delle albanelle. In inverno è presente in italia la reale, in estate la minore. Durante il passo anche la pallida (più rara).
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net