Autore |
Discussione |
|
maurotez
Utente Junior
Città: Montegrotto
Prov.: Padova
Regione: Veneto
21 Messaggi Tutti i Forum |
|
maurotez
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:55:10
|
Probbabilmente faccio una domanda molto stupida, perdonatemi sono all'inizio. Se spargo sopra le conchiglie dello sprai trasparente, tipo quello che si compra in ferramenta, le proteggo o le rovino? |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:10:40
|
| Messaggio originario di maurotez:
Probbabilmente faccio una domanda molto stupida, perdonatemi sono all'inizio. Se spargo sopra le conchiglie dello sprai trasparente, tipo quello che si compra in ferramenta, le proteggo o le rovino?
|
Per quel che so io le rovini!Un consiglio: non farlo.
La prima delle conchiglie postate non è assolutamente una Janthina, le altre due determinazioni mi sembrano esatte.Comunque qualcuno ti darà maggiori chiarimenti. Spanter
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 13:47:26
|
Il primo non è un mollusco marino, mi sembra che possa assomigliare a Viviparus ater, ma nemmeno io sono esperto. Se non ricevi risposta prova a postarlo nella sezione dei molluschi continentali.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 14:42:46
|
theco ha ragione, questa specie non è stata ancora postata, anche se qui se ne vede uno dal basso una curiosità: che libro usi?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
maurotez
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:18:41
|
Questo Link
Per il primo mollusco, ricordo perfettamente di averlo trovato in spiaggia, o meglio nella fascia litoranea che separa la laguna del mare. Chissà come c'è arrivato li
Intanto grazie |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:24:26
|
Per il primo mollusco, ricordo perfettamente di averlo trovato in spiaggia, o meglio nella fascia litoranea che separa la laguna del mare. Chissà come c'è arrivato li
|
Portato in mare da un fiume e poi depositato dalle onde sulla spiaggia
Ciao, Andrea |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:46:02
|
Ciao maurotez, non fidarti mai di quello che trovi sulla spiaggia,una volta seccate le conchiglie,specialmente quelle delle acque interne che sono abbastanza leggere si riempiono d'aria e possono essere trasportate dal fiume prima e dalle correnti in seguito a centinaia di cilometri di distanza dal punto d'origine. Per le conchiglie si consiglia di lucidarle con un panno leggermente unto con olio minerale,ma soprattutto conservare se possibile materiale in buone condizioni. Ma la vera sorpresa è theco,non ne sbaglia una, evidentemente ha la malacologia nel DNA.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
maurotez
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2007 : 15:58:35
|
Afascinante l'idea che quell'affarino possa avere fatto chissà quanta strada per arrivare sulla spiaggia...
Ne approfitto...
Questo, probbabilmente non è un mollusco marino quindi
Immagine: 50,6 KB
Mentre per questo sono due giorno che cerco, ma non ne dò fuori :(
Porto Levanete (Rovigo)
Immagine: 60,24 KB
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:02:20
|
Il primo non so, gli altri sono Nassarius mutabilis. Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 24 agosto 2007 : 16:07:41
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Ma la vera sorpresa è theco,non ne sbaglia una, evidentemente ha la malacologia nel DNA. Sandro
|
Fosse vero! grazie Sandro, il tuo apprezzamento mi fa molto piacere, sebbene del tutto immeritato Capisco la perplessità di maurotez, per averla vissuta personalmente.
Quelle conchiglie le trovai in gioventù su una spiaggia romagnola (insieme a Planorbis e Planorbarius, ricordo), mi accorsi subito che erano 'diverse' dal resto e mi precipitai sul mio libro di conchiglie marine per cercarle, non trovandole pensai anche di avere trovato qualcosa di raro ... beata gioventù.
Le ricordo in particolare perchè mi hanno insegnato che gusci con un precipitato così sottile di carbonato di calcio, difficilmente possono essere specie marine (a parte le specie natanti pelagiche), mentre sono piuttosto comuni tra le specie continentali.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2007 : 11:29:01
|
inserisco il link di un vecchio post dove si parlava di conchiglie di molluschi continentali spiaggiate
ciao
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 01:50:46
|
Afascinante l'idea che quell'affarino possa avere fatto chissà quanta strada per arrivare sulla spiaggia...
Ne approfitto...
Questo, probbabilmente non è un mollusco marino quindi
Immagine:
|
Ciao maurotez, questa è la stessa specie dulciacquicola gia postata in precedenza: Viviparus ater. Piano piano ci farai l'occhio e vedrai che queste specie aliene non ti daranno più fastidio. Specie terrestri e dulciacquicole si ritrovano in mare non solo spiaggiate ma anche in detriti di profondità.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 28 agosto 2007 01:57:48 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2007 : 14:07:55
|
prova a girovagare un po' nel sito "conchiglie veneziane" Link è ben fatto e penso ti sarà molto utile buon divertimento!
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|