|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2021 : 16:18:07
|
Ciao Vladim, direi proprio Daucus carota. Riccardo |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2021 : 16:25:27
|
Senz'altro. Si riconosce facilmente dalla presenza contemporanea di una raggiera di brattee sotto all'ombrella principale e del falso fiore centrale scuro, ben visibile nella seconda immagine. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2021 : 17:49:01
|
| Messaggio originario di Forest:
Senz'altro. Si riconosce facilmente dalla presenza contemporanea di una raggiera di brattee sotto all'ombrella principale e del falso fiore centrale scuro, ben visibile nella seconda immagine.
|
Io l'avevo escluso proprio per l'assenza della "macchia scura" centrale, come si vede in una foto presa da sopra, che non avevo postata perchè sfocata. Quello che appare nella seconda foto (e solo lì) non potrebbe essere un insetto?
Immagine: 248,49 KB |
Modificato da - vladim in data 24 luglio 2021 17:50:51 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2021 : 17:55:01
|
No, e si vede bene anche nella prima e nell'ultima foto (in realtà, un po' anche nelle altre). Esistono comunque sottospecie che non hanno il fiore centrale scuro, ma non è questo il caso. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2021 : 20:51:54
|
La prima non è che l'originale della seconda (che ne è un crop).
Nel'ultima la macchiolina non è al centro, e credo sia un insetto. Aggiungo sotto un crop della quarta. Ho scattato queste foto proprio perchè non vedevo la famosa macchia.
Se poi ci sono sottospecie che non l'hanno, allora ok!
Immagine: 181,77 KB |
Modificato da - vladim in data 25 luglio 2021 05:28:10 |
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2021 : 10:02:28
|
Ho trovato poco fa questo:Link[0]=AZUeDw07htAq27KxWrH2cY87sfDEqg65QdFE3u_YH2p4A2fVBv8NFtGvxRO0G6R6nVieq1bXe-yu-H6s9hLrqzoYBuFmpzte0QrpsFsWw8WNOcLRkEcxJDkmXUqIHRk4Z7Phn_yV1-27JbL9pYGMHQ9985kIj8yeKfM2UilDUeB-5A&__tn__=EH-R Domenico |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2021 : 18:11:26
|
Accidenti Domenico, che si debba ricorrere all'odore e al fiore scuro centrale per distinguere Daucus carota da Conium maculatum, proprio non l'avevo mai sentita. In realtà la nostra carota selvatica abbastanza spesso non presenta il fiore scuro centrale, pare ne abbiano descritto delle sottospecie, comunque dalle mie parti non è affatto raro incontrare ombrelle tutte bianche. Quello che rende inconfondibile D. carota è l'involucro di brattee, nelle nostre zone quando lo si vede è lei, anche se a volte parecchi altri aspetti morfologici ci appaiono strani. Per curiosità posto un'immagine di quattro giorni fa, in cui mi sono fatto ritrarre mentre fotografavo Conium maculatum: direi problematico confonderlo con la carotina, le piante parevano un canneto, alte oltre due metri e mezzo, fusti robusti, maculati, lungamente nudi, davvero una pianta caratteristica e inconfondibile. Ciao, Riccardo Immagine: 180,27 KB |
|
|
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
7133 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2021 : 18:16:11
|
Domenico
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 luglio 2021 : 19:10:50
|
Ok, io mi basavo solo sul fatto che in varie discussioni qui nel forum, la macchia nera era stata data come discriminante. Se non lo è, ne prendo atto.
Quindi possiomo dire che la presenza del fiore scuro al centro è condizione sufficiente ma non necessaria.
|
Modificato da - vladim in data 25 luglio 2021 19:45:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|