|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Cittą: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 02 luglio 2021 : 21:59:38
|
Immagine: 73,32 KB |
Vincenzo Link |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Cittą: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2021 : 22:19:43
|
Non me ne intendo, ma so che aiuta molto sapere su quale pianta, se nota. Potrebbe essere una asteracea della tribł Cardueae, tipo cardo o carciofo? |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 03 luglio 2021 : 07:43:42
|
Si ma pare era un cardo campestre, CIRSIUM ARVENSE .
|
Vincenzo Link |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 19:09:38
|
Ho cercato per curiositą personale, ma la situazione č rimasta decisamente complicata per me, perché ho trovato diverse specie che possono frequentare quella tribł di Asteraceae. Cinque specie solo considerando le pił comuni e di interesse agrario, quindi chissą quante altre. Questa la lista : Brachycaudus cardui ; Aphis fabae-solanella ; Capitophorus elaeagni ; Capitophorus carduinus ; Dysaphis cynarae. Pur appartenendo anche a generi diversi, dalle foto, con la mia ignoranza in materia, non ne ho ricavato nulla. Speriamo passi di qua un esperto |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2021 : 19:31:36
|
Grazie mille interessante il tuo commento.
|
Vincenzo Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Cittą: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2021 : 19:47:26
|
| Messaggio originario di Boris Z:
Ho cercato per curiositą personale, ma la situazione č rimasta decisamente complicata per me, perché ho trovato diverse specie che possono frequentare quella tribł di Asteraceae. Cinque specie solo considerando le pił comuni e di interesse agrario, quindi chissą quante altre. Questa la lista : Brachycaudus cardui ; Aphis fabae-solanella ; Capitophorus elaeagni ; Capitophorus carduinus ; Dysaphis cynarae. Pur appartenendo anche a generi diversi, dalle foto, con la mia ignoranza in materia, non ne ho ricavato nulla. Speriamo passi di qua un esperto
|
Sono oltre 40 le specie possibili su questa pianta . Ma questi dovrebbero essere Aphis. Credo sia impossibile essere certi della specie da foto, bisognerą accontentarsi di Aphis sp. |
Verrą il giorno in cui uccidere un animale sarą considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 20:03:57
|
graxie Mizar! |
|
|