|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
63 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2021 : 16:23:42
|
Salve, ho raccolto questo nicchio vuoto in una spiaggia nella provincia di Grosseto, in Toscana, a pochi metri da alcuni arbusti costieri.
Non nego di essere rimasto alquanto sorpreso di rinvenire un Clausiliidae a queste latitudini nonché così vicino al mare, ma tant'è.
Confrontando il mio ritrovamento (1,7 cm di lunghezza) con la tabella di Subpoto (Link) e alcuni atlanti, mi sono convinto di avere a che fare con una Cochlodina incisa, anche se vorrei un parere da parte di qualcuno più navigato di me, non essendo io un esperto di questa famiglia.
Allego una foto del nicchio e una macro a 20x del peristoma.
Grazie in anticipo per le risposte.
Immagine: 48,61 KB Immagine: 62,53 KB
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2021 : 16:45:50
|
Penso che la tua determinazione sia esatta, non devi stupirti di aver trovato un Clausiliidae a queste latitudini , perchè mai ? Ce ne sono numerose specie non solo del genere Cochlodina !!
Il fatto che tu lo abbia trovato vicino al mare non è indicativo, , essendo un nicchio vuoto , può esservi giunto con qualche corso di acqua dolce e poi spiaggiato.
La prossima volta fotografa anche il dorso per verificare le pliche in trasparenza.
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2021 : 23:21:17
|
concordo con ale, ho ritrovato proprio questa specie anni fa sul litorale laziale insieme ad altre specie come Siciliaria paestana e S. piceata; per la cronaca, dovremo abituarci a chiamare questa specie Cochlodina bidens
|
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
u53r69
Utente Junior
Città: Nessuna
Prov.: Grosseto
63 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 giugno 2021 : 10:28:16
|
Grazie mille per le delucidazioni!
Ero sorpreso di trovare un Clausiliidae a queste latitudini perché è la prima volta che ne raccolgo un nicchio e il mio manuale indica la famiglia come tipica di Alpi e Appennini, o comunque di latitudini più elevate della mia (sto muovendo i primi passi nella malacologia terrestre, finora mi sono occupato esclusivamente di malacologia mediterranea ).
Per amore di completezza, seguo il consiglio di Garagolo e posto una foto del dorso.
Immagine: 38,2 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|