|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2021 : 15:47:49
|
Penso di si ma occorre il parere di Fern su queste !
Ciao
Ale
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2021 : 17:16:20
|
Le altre che ho in collezione sono più grandi e opache, e hanno una costolatura più marcata. Per intenderci assomigliano, come costolatura, a delle C. clavata trepida |
|
Modificato da - marco palmieri in data 26 giugno 2021 17:18:20 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2021 : 18:13:02
|
Aspettiamo il parere di Fern
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 06:33:29
|
Up |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2021 : 18:34:14
|
Confermo, si tratta di Charpentieria itala rubiginea, la forma tipica dei Lessini e dintorni. Si caratterizza per - forma snella - apertura ovale-squadrata, di norma con bordo superiormente interrotto - lunella che forma un arco piuttosto regolare - callosità evidente, spesso robusta Se poi queste sottospecie siano valide, e nel senso di Nordsieck, è un altro paio di maniche.
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2021 : 18:50:01
|
Grazie!! Allora a questo punto mi vengono dei dubbi sulle ALTRE rubiginea.... nei prossimi giorni posterò le foto per confronto.. |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 07 luglio 2021 : 12:14:38
|
I dubbi sono più che legittimi perché rubiginea è una delle "sottospecie" più variabili, e già questo, cioè che una sottospecie possa essere tanto variabile, lascia perplessi. Secondo Nordsieck Ch. itala rubiginea (Rossmässler, 1836) domina i Lessini spingendosi a nord fino in Alto Adige e ad ovest in val di Non e Valtellina. La massima variabilità si osserva sui Lessini, ma il locus typicus è "Tirol", da intendere come Sud Tirolo o Alto Adige, dove raccolse il suo scopritore Anton Stenz (o Stentz). |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2021 : 17:30:18
|
Fern, per rimanere sul Cengio... Ecco una presunta rubiginea, sulla quale adesso nutro qualche dubbio. Questo bellissimo esemplare misura 21 mm e non mi pare affatto simile a quelli di Pian delle Fugazze. Ne ho di identici raccolti a Molina di Fumane (VI). Che ne dici? Immagine: 113,61 KB |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2021 : 00:15:18
|
Ahi, presentivo che mi avresti messo in difficoltà. Per risponderti per bene dovrei rivedere un po' di cose e mi serve tempo. Intanto dai un'occhiata alla 2a foto in questo vecchio post che mostra un esemplare da Campogrosso, a circa 3km in linea d'aria e quota simile (1450m) oppure quest'altra dalla zona sommitale del Pasubio (1800-2000m) Per divincolarmi potrei ricordare che, secondo Nordsieck, quelle dell'altopiano di Asiago sono forme intermedie fra serravalensis e rubiginea, mentre nella valle dell'Adige fra Rovereto e Trento vive l'albopustulata.
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|