Autore |
Discussione |
|
Ananga
Utente V.I.P.
Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
154 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2021 : 09:20:03
|
Due sole cellule submarginali dovrebbero restringere il campo (Megachilinae o pochi generi di Andreninae). Però potrei anche aver detto sciocchezze . Sentiamo gli esperti |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 giugno 2021 : 17:02:19
|
Confermo l'osservazione di Boris ed aggiungo che il secondo nervo ricorrente è pre-forcato. Ha tutta l'aria di una femmina di Heriades. |
Saluti Pietro |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2021 : 10:15:09
|
In verità, con la mia ignoranza speravo che dalle immagini (che a me paiono assai esplicite) si potesse cavare qualche informazione in più... ma grazie comunque! |
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2021 : 11:25:41
|
Le foto sono ottime ma mancano i dettagli chiave. Per primo riesco a capire se si tratta di un maschio o di una femmina, a me sembra una femmina ma non è mai visibile la scopa ventrale né si riesce a contare i flagellomeri. Se fosse una femmina ci vorrebbe un dettaglio del margine apicale del clipeo (due denti centrali o molti dentini lungo il margine). Se fosse una maschio servirebbe un ottimo dettaglio dorsale del sesto tergite in particolare sarebbe utile la larghezza della banda mediana che separa i due avvallamenti laterali.
|
Saluti Pietro |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2021 : 10:08:34
|
Chiedo scusa, ma non bisognerebbe prima restringere il campo oltre il genere (che nel caso in cui fosse Heriades, conta oltre 130 specie...)? L'individuazione del sesso verrebbe ben dopo...! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2021 : 10:47:34
|
| Messaggio originario di Ananga:
Chiedo scusa, ma non bisognerebbe prima restringere il campo oltre il genere (che nel caso in cui fosse Heriades, conta oltre 130 specie...)? L'individuazione del sesso verrebbe ben dopo...!
|
Ti dico come la interpreto io, da perfetto ignorante; la specie non si può determinare da foto, visto quante sono; forse invece il sesso può essere determinato.
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2021 : 11:08:48
|
Oltre a quello che dice Vladim, forse la determinazione del sesso permette proprio di attuare dei restringimenti all'interno delle possibilità, altrimenti più complicati da farsi. Per esempio, in molti gruppi i maschi di specie diverse si distinguono tra loro in modo più facile rispetto alle femmine delle stesse specie (mi sembra). Anche io parlo da perfetto ignorante, la mia è solo una ipotesi! |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2021 : 11:10:04
|
O forse era il contrario...più difficile per i maschi |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2021 : 12:23:01
|
Come dire: non abbiamo la minima idea dell'animale di cui stiamo parlando però sappiamo che è un maschio/femmina???!!!
Fosse davvero così, da perfetto ignorante quale sono vi confesso che a me questa affermazione pare assai più comica che scientifica!
|
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2021 : 12:27:39
|
Mettiamo ordine! Nella determinazione degli imenotteri, anche a livello di genere, il sesso è fondamentale. Una volta stabilito il sesso si applicano le chiavi dicotomiche che sono in genere separate per le femmine e per i maschi. In realtà chi conosce gli imenotteri si orienta a colpo d'occhio sul genere ma per avere certezza è necessario che i dettagli essenziali siano evidenti e questo non sempre è possibile su foto. Nel caso specifico ricercanto i segni specifici del genere, il propodeum non è valutabile, le spine ai lati dello scutello non si riesce a vederle, si vede chiaramente soltanto la carena orizzontale che separa la parte orizzontale da quella verticale del primo tergite. Per maggior precisione: in Italia ci sono solo 3 specie di Heriades Faunaitalia ne riporta 4 ma Heriades sinuata dovrebbe essere attualmente un sinonimo di Heriades truncorum. Heriades crenulata Nylander, 1856 (N, S, Si, Sa) Heriades rubicola Pérez, 1890 (N, S, Sa) Heriades sinuata Spinola, 1808 (N) Heriades truncorum (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa) |
Saluti Pietro |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2021 : 12:32:58
|
Grazie mille!!! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2021 : 13:12:27
|
| Messaggio originario di Ananga:
... vi confesso che a me questa affermazione pare assai più comica che scientifica!
|
In futuro, cerca di essere meno strafottente.
Non ti viene in mente che ci possano essre due specie in cui i maschi siano indistinguibili da foto, ed invece le femmine lo siano (o viceversa) ? |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2021 : 12:05:22
|
Quanto mi era venuto in mente ho tentato di spiegarlo come meglio ho potuto ed estrapolare una frase della mia risposta per travisarla non mi pare il modo migliore di dimostrare logica, obiettività e comprensione. Per quanto mi riguarda, la mia sconfinata ignoranza non va per nulla a braccetto con la strafottenza mentre lei dimostra che vi sono eccezioni e che queste riguardano chi anziché moderare eccede e trascende le sue mansioni. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 luglio 2021 : 12:39:27
|
La frase "dichiarazione più comica che scientifica", estrapolata o non estrapolata che sia dal contesto, è offensiva nei confronti di chi ha fatto tale dichiarazione, ed è diritto/dovere di un moderatore farlo notare e chiedere che non si ripeta. |
|
|
|
Discussione |
|