|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:37:57
|
credo sia un millepiedi appartenente alla famiglia dei Glomeridae...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 19:55:39
|
| Messaggio originario di EffeCi:
No...l'ultimo credo sia un millepiedi appartenente alla famiglia dei Glomeridae...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
di questi ne vedo sempre tantissimi fra le cortecce dei salici bianchi caduti a terra, nel mio solito Bosco dei Bordighi... ho sempre pensato fossero "porcellini di terra"! Se tu o altri potete suggerirmi dove posso trovare più informazioni, ve ne sarei grata
Franci Morbegno (SO) |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 11:00:31
|
Si, è un millepiedi Glomeride (probabilmente del genere Glomeris). I crostacei isopodi si distinguono facilmente da questi brevi diplopodi, oltre che per la forma generalmente più piatta, per la struttura degli ultimi segmenti che hanno una forma lievemnente diversa rispetto ai rimanenti e che formano una struttura denominata "telson", che non porta zampe. Nei diplopodi, invece, i segmenti sono tutti uguali (ovviamente gli ultimi sono un po' più piccoli), ma non formano una regione distinta dal resto del corpo.
Inoltre i diplopodi hanno due paia di zampe per segmento, i crostacei isopodi solo un paio.
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 13:34:20
|
Grazie a tutti gli intervenuti.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:20:12
|
Glomeris pustulata Fabricius, 1781. Diplopoda, Glomeridae.
Riconoscibile per le macchie rotondeggianti anche sul tergite anale, le macchie gialle, pure rotondeggianti (in alcune specie sono invece triangolari) più grandi nei tergiti centrali e l'assenza di puntini gialli sui lati dei segmenti (questi ultimi presenti invece in G.connexa e G.helvetica).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 05 marzo 2007 14:29:18 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2007 : 14:36:54
|
Grazie paris per la determinazione e relativa spiegazione.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
memo
Utente Junior
Città: Monopoli
Prov.: Bari
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 20:58:25
|
Ragazzi scusate se rispondo ad una discussione parecchio vecchia, ma solo ora mi accorgo di quel che parlavate. Se per caso trovate questi Diplopodi vi prego di avvisarmi con una mail a: memo_917@hotmail.com Da tempo cerco questi Glomeridi perche` vorrei assolutamente allevarli, grazie a chi sara` cosi gentile e disponibile. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 11:04:10
|
Link Chissà troverai qua..
Link L’école buissonnière |
|