testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Prunus mahaleb / Ciliegio canino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 06:16:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Prunus Specie:Prunus mahaleb
Piccolo albero/arbusto fotografato nel Parco del Sirente a 1400 m. La mia guida per eccellenza () ipotizza Amelanchier ovalis, potrebbe essere? Ho visto anche una discussione di Bruno (vedi qui, ma le foglie sembrano tomentose sotto. Che ne dite?

68,79 KB

58,74 KB

65,3 KB

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 22 dicembre 2020 14:00:38

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite?

Che dovrai tornare ha fare altretanto bellissime foto a Primavera ....

Amelanchier ovalis Medicus subsp.craetica (Willd.)Pignatti

è un arbusto presso Terranera ed è anche "Raro"

Visto che la sua pelosità/lanosità è nota in primavera sul picciolo e sul calice ma anche per il suo habitat in ambienti rupestri assolati cosi questo lo distingue da >>> Amelanchier ovalis Medicus ....(F.Tammaro)

vedi qui

Mario

Modificato da - Sirente in data 21 agosto 2007 10:18:47
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta esauriente Mario ! Tornerò in primavera più che volontieri, non vedo l'ora!

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amelanchier ha: rami giovani peloso-lanosi, foglie con apice ottuso e soprattutto i frutti mantengono con evidenza i resti dei sepali: quindi lo escluderei.
Mentre mi sembra più probabile Prunus mahaleb L. (alias ciliegio canino), che cresce tra l'altro in ambienti simili.
ciao Franco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2007 : 05:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco, scusami tanto, ho visto la tua risposta solo adesso. Quindi come siamo messi? A parte tornare a fotografare anche i fiori (che farei con molto piacere!), si può dire altro?

Sarah

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 03:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'altro...
La "coroncina" all'apice del frutto, ossia i resti persistenti del calice, sono un carattere così esclusivo di A. ovalis da darmi la certezza che la tua pianta non appartiene a questa specie.
Comunque cos'altro potrei aggiungere: A. ovalis ha le foglie con: piccioli (almeno quando sono giovani) fioccoso-tomentosi, 9-13 nervi secondari e senza alcuna traccia di ghiandole; mentre P. mahaleb ha i piccioli sempre glabri, ha meno nervi secondari e soprattutto ha ghiandole, piccole sul margine e, a volte, più grandi sul picciolo, giallastre o rossicce.
Franco

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2007 : 05:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Franco, mi sembra chiarissimo. Proverò comunque a tornare in zona l'anno prossimo per riprendere anche i fiori, sempre se riesco a capire quando sarà in fiore!

Sarah

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se conosco bene Amelanchier ovalis, e la conosco bene, questa non è Amelanchier ovalis...

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Se conosco bene Amelanchier ovalis, e la conosco bene, questa non è Amelanchier ovalis...

Infatti, ha ragione Franco Barbadoro: è Prunus mahaleb L.

Ciao
Umberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net