|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:17:00
|
Che dovrai tornare ha fare altretanto bellissime foto a Primavera ....
Amelanchier ovalis Medicus subsp.craetica (Willd.)Pignatti
è un arbusto presso Terranera ed è anche "Raro"
Visto che la sua pelosità/lanosità è nota in primavera sul picciolo e sul calice ma anche per il suo habitat in ambienti rupestri assolati cosi questo lo distingue da >>> Amelanchier ovalis Medicus ....(F.Tammaro)
vedi qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 21 agosto 2007 10:18:47 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:42:08
|
Risposta esauriente Mario ! Tornerò in primavera più che volontieri, non vedo l'ora!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 17:51:25
|
Amelanchier ha: rami giovani peloso-lanosi, foglie con apice ottuso e soprattutto i frutti mantengono con evidenza i resti dei sepali: quindi lo escluderei. Mentre mi sembra più probabile Prunus mahaleb L. (alias ciliegio canino), che cresce tra l'altro in ambienti simili. ciao Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 settembre 2007 : 05:44:12
|
Franco, scusami tanto, ho visto la tua risposta solo adesso. Quindi come siamo messi? A parte tornare a fotografare anche i fiori (che farei con molto piacere!), si può dire altro?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 03:18:19
|
Cos'altro... La "coroncina" all'apice del frutto, ossia i resti persistenti del calice, sono un carattere così esclusivo di A. ovalis da darmi la certezza che la tua pianta non appartiene a questa specie. Comunque cos'altro potrei aggiungere: A. ovalis ha le foglie con: piccioli (almeno quando sono giovani) fioccoso-tomentosi, 9-13 nervi secondari e senza alcuna traccia di ghiandole; mentre P. mahaleb ha i piccioli sempre glabri, ha meno nervi secondari e soprattutto ha ghiandole, piccole sul margine e, a volte, più grandi sul picciolo, giallastre o rossicce. Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 settembre 2007 : 05:24:56
|
Grazie mille Franco, mi sembra chiarissimo. Proverò comunque a tornare in zona l'anno prossimo per riprendere anche i fiori, sempre se riesco a capire quando sarà in fiore!
Sarah
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:25:04
|
Se conosco bene Amelanchier ovalis, e la conosco bene, questa non è Amelanchier ovalis...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:48:39
|
| Messaggio originario di limbarae:
Se conosco bene Amelanchier ovalis, e la conosco bene, questa non è Amelanchier ovalis... |
Infatti, ha ragione Franco Barbadoro: è Prunus mahaleb L.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|