|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 09:40:00
|
Ciao coach48, ti 6 innamorato dei volatili! molto bene, sarà un volo emozionante! Nella prima foto si dovrebbe trattare di Alzavola anellata (Callonetta leucophrys), la seconda foto, Gru coronata (Balearica pavonina), ma non è una specie del bacino Mediterraneo, essa vive in Africa, è presente nel nostro territorio solo in cattività, parchi, zoo, fiere, ma sono sicuro che gli esperti del forum saranno + precisi e potranno dirci di + in merito.
Ciao dogy. |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:50:44
|
la prima non so, la seconda ha ragione Dogy: Gru coronata e mi sembra di riconoscere la palizzata del Centro Cicogne di Racconigi dove ci sono 2 Gru coronate nello stagno della nursery del Gobbo rugginoso.
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:20:59
|
<sempre io ..........immagini di una giornata meravigliosa.........io ho sempre fotografato fiori.......ma ora mi sono innamorato anche dei volatili.........>
Bravo... continua così, infatti sono molto belli, solo che, almeno quelli selvatici, son un pò + difficili da fotografare..., se ci provi te ne accorgerai....
Confermo anch'io l'identificazione della prima foto fatta da Dogy e, in +, aggiungo che si tratta, anche in questo caso, di un maschio in eclisse xchè la femmina non ha il dorso così castano e si vede un accenno della striscia nera che dalla fronte arriva sino a dietro il collo. Saluti a tutti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:10:42
|
grazie ragazzi............notizie utili e esaurienti...........tanto che ho deciso di aprire nella cartelle di ogni esemplare un documento di testo dove metto con coppia incolla tutto quello che mi dite...........comunque non è molto facile seguire........... perche pensavo ad una cosa......ogni esemplare e correggetemi se sbalio........... ha tre caratteristiche.....allora ........piumaggio differente per maschi e femmina ........poi muta invernale e quella estiva..........diciamo spiegazione terra a terra..........non facile la classificazione.......... comunque .............. GRAZIE
coach48 |
|
|
coach48
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:14:27
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
la prima non so, la seconda ha ragione Dogy: Gru coronata e mi sembra di riconoscere la palizzata del Centro Cicogne di Racconigi dove ci sono 2 Gru coronate nello stagno della nursery del Gobbo rugginoso.
Daniele Capello Rivoli (TO)
|
verissimo per quello che dicevo che è stata una giornata meravigliosa......Racconigi mi ha segnato....e ci ritornero appena possibile.........forse il merito è stato solo delle rondini.....non so.....
Link
coach48 |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2007 : 12:01:54
|
| Messaggio originario di coach48:
grazie ragazzi............notizie utili e esaurienti...........tanto che ho deciso di aprire nella cartelle di ogni esemplare un documento di testo dove metto con coppia incolla tutto quello che mi dite...........comunque non è molto facile seguire........... perche pensavo ad una cosa......ogni esemplare e correggetemi se sbalio........... ha tre caratteristiche.....allora ........piumaggio differente per maschi e femmina ........poi muta invernale e quella estiva..........diciamo spiegazione terra a terra..........non facile la classificazione.......... comunque .............. GRAZIE coach48
|
Si Coach, ma tieni conto che questo vale, solo, per alcuni gruppi di uccelli, per altri invece non è così semplice, x questo ti ripeto il consiglio di procurarti una guida aggiornata sugli uccelli europei (in italiano). Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|