|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2021 : 21:56:14
|
Cogozzo di Viadana, 17 maggio 2021. Su un albero a limitare di un campo di grano. Non l'ho mai visto prima, o almeno, non mi pare di averlo mai notato. Pensavo ad una Balia, ma amesso che abbia pensato bene...quale Balia? Potete aiutarmi?
Fronte... Immagine: 297,15 KB
...retro Immagine: 279,62 KB
da più lontano. Immagine: 240,93 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2021 06:31:37
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2021 : 22:14:56
|
Ciao Tiziana! Non escluderei a priori nemmeno il luì (di cui abbiamo in Italia diverse specie), ma prendila "con le molle". Attendiamo una conferma sicura da parte degli esperti: Link Link
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 17 maggio 2021 22:16:18 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2021 : 22:45:48
|
Per me è una Balia nera femmina.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2021 : 21:24:35
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
|
Allora per metà ho visto bene... almeno per il genere. Grazie dell'aiuto Gabriele
@Enzo Sul momento avevo creduto fosse proprio un Luì piccolo, molto presente qui nel viadanese, ma credo siano partiti perchè è da inizio/metà marzo che non ne vedo uno. Comunque questo uccellino aveva troppo marrone sul dorso ed era poco "verdolino" per essere un Luì Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2021 : 06:13:01
|
Su Balia nera, direi che non ci sono problemi... unica cosa, non so se si può affermare femmina sicura, penso che l'immaturo nato lo scorso anno, sia molto simile.. . |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2021 : 21:07:20
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
|
Allora per metà ho visto bene... almeno per il genere. Grazie dell'aiuto Gabriele
@Enzo Sul momento avevo creduto fosse proprio un Luì piccolo, molto presente qui nel viadanese, ma credo siano partiti perchè è da inizio/metà marzo che non ne vedo uno. Comunque questo uccellino aveva troppo marrone sul dorso ed era poco "verdolino" per essere un Luì Ciao!
|
@Vero Tiziana, sono piuttosto simili, almeno per me che non ho molta esperienza e un occhio poco "allenato". Ci si arriva con l'esperienza.
Ciao! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2021 : 00:15:55
|
| Messaggio originario di BenB:
Su Balia nera, direi che non ci sono problemi... unica cosa, non so se si può affermare femmina sicura, penso che l'immaturo nato lo scorso anno, sia molto simile.. .
|
Ciao Paolo, io ho considerato che fosse femmina (anche se non riuscivo ad individuare la specie), ma ad un giovane non avevo proprio pensato. Ci sono elementi particolari che aiutano nella distinzione fra femmina e giovane? Magari provo a tornare sul posto e vedere se riesco a fotografare dettagli utili.
|
Tiziana
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2021 : 06:45:23
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Su Balia nera, direi che non ci sono problemi... unica cosa, non so se si può affermare femmina sicura, penso che l'immaturo nato lo scorso anno, sia molto simile.. .
|
Ciao Paolo, io ho considerato che fosse femmina (anche se non riuscivo ad individuare la specie), ma ad un giovane non avevo proprio pensato. Ci sono elementi particolari che aiutano nella distinzione fra femmina e giovane? Magari provo a tornare sul posto e vedere se riesco a fotografare dettagli utili.
|
Magari a fine cova, direi che sono riconoscibili, in questo periodo in cui gli immaturi sono nati lo scorso anno, direi che è molto difficile. Lo Svensson ad esempio, non mette la figura del giovane... . |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2021 : 20:04:27
|
Magari a fine cova, direi che sono riconoscibili, in questo periodo in cui gli immaturi sono nati lo scorso anno, direi che è molto difficile. Lo Svensson ad esempio, non mette la figura del giovane... .
|
Scusa, mi sono dimenticata di rispondere Ti ringrazio per le tue spiegazioni Paolo, a questo punto mi accontento della specie (io ero arrivata appena al genere).
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|