|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tirsxx
Utente nuovo
Città: Ferrara
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2021 : 10:52:49
|
Salve a tutti, ho individuato negli scorsi anni nella mia precedente casa 3 ragni violino (6 occhi e altre caratteristiche rispettate).
Ora mi ritrovo in una nuova casa e quasi 2 mesi fa ho fotografato un ragno che, per colori, forma e dimensioni (circa 1,5 cm zampe incluse), potrebbe somigliare a un ragno violino, ma pare avere 2 occhi (allego foto).
Ieri sera ve n'era uno simile in giro per il bagno, ma di circa 2 cm, che non sono riuscito a fotografare e osservare bene.
Sono curioso di sapere, secondo voi, di che genere si tratti il ragno in foto. Grazie a tutti per il contributo e complimenti per il forum. Immagine: 186,54 KB
|
Modificato da - vladim in Data 14 maggio 2021 15:04:22
|
|
Met0
Utente
Città: Ripatransone
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:12:27
|
Non è L. rufescens. Si tratta di Filistata insidiatrix, un ragno appartenente ad altra famiglia e non ha nulla in comune con il violino, quindi non c'è da preoccuparsi. Ha otto occhi, ma di questi, due spiccano di più ad una prima osservazione, per questo ti è sembrato che ne avesse solo due. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:14:37
|
Si tratta di Filistata insidiatrix, un ragno assolutamente innocuo. In realtà gli occhi sono 8, ma raggruppati, e solo i due centrali più grandi riflettono la luce rendendosi evidenti. Le zampe sono più corte e meno affusolate di quelle di Loxosceles, e il ragno le tiene sollevate anziché allargate.
Ci siamo sovrapposti ..... Meno male che abbiamo detto le stesse cose ...! |
Modificato da - elleelle in data 14 maggio 2021 11:16:52 |
|
|
tirsxx
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:30:26
|
Vi ringrazio per le precise risposte! :D
Per cronaca, vi allego le foto dei ragni violino fatte nel 2019. Immagine: 289,6 KB |
|
|
tirsxx
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:31:07
|
Secondo Immagine: 78,84 KB |
|
|
tirsxx
Utente nuovo
Inserito il - 14 maggio 2021 : 11:32:53
|
Terzo, trovato morto sotto un mobile durante la pulizia Immagine: 288,74 KB |
|
|
Met0
Utente
Città: Ripatransone
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2021 : 14:27:21
|
Sì, gli altri sono decisamente Loxosceles Rufescens. Come vedi hanno in comune con Filistata insidiatrix solo il colore. Ma niente di più.
@elleelle che ci vuoi fare? Imparo dai migliori! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|