Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2021 : 17:34:43
|
Allego altra immagine:
02-Immagine: 30,14 KB |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2021 : 17:35:47
|
| Messaggio originario di ottopari:
Grosseto 01.05.2021 Salve, ieri mattina nella siepe di casa penso di aver fotografato una Zilla diodia che aveva predato un dittero, a poca distanza vi era un altro ragno, forse un maschio, che non sono riuscito a identificare. Poiché la posizione della ragnatela non mi ha permesso di fare foto da altra angolazione, chiedo se dalle immagini sia possibile risalire al nome del 2° ragno. Vi ringrazio. Zì Bruno.
01-Immagine: 31,02 KB
|
|
|
|
Met0
Utente
Città: Ripatransone
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2021 : 14:32:59
|
Il proprietario della rete è sicuramente Zilla diodia, mentre l'ospite sembra essere Sardinidion blackwalli. Mi sembra di vedere i pedipalpi ingrossati quindi potrebbe anche essere un maschio. È anche giustificata la presenza sulla rete di un altro ragno in questo caso, dato che questa specie si è specializzata a predare i ragni mordendoli a una zampa direttamente sulla loro tela. Aspettiamo le conferme di un esperto.
Bel ritrovamento! Io ancora non sono riuscito a fotografare specie di ragni commensali (e in questo caso direi anche più che approfittatori ) come questi.
Qui: Link e qui: Link ci sono un paio di discussioni estremamente interessanti su questo forum se ti interessa approfondire il comportamento di quel ragnetto tremendo. |
|
Modificato da - Met0 in data 02 maggio 2021 14:45:51 |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2021 : 15:08:50
|
| Messaggio originario di Met0:
Il proprietario della rete è sicuramente Zilla diodia, mentre l'ospite sembra essere Sardinidion blackwalli. Mi sembra di vedere i pedipalpi ingrossati quindi potrebbe anche essere un maschio. È anche giustificata la presenza sulla rete di un altro ragno in questo caso, dato che questa specie si è specializzata a predare i ragni mordendoli a una zampa direttamente sulla loro tela. Aspettiamo le conferme di un esperto.
Bel ritrovamento! Io ancora non sono riuscito a fotografare specie di ragni commensali (e in questo caso direi anche più che approfittatori ) come questi.
Qui: Link e qui: Link ci sono un paio di discussioni estremamente interessanti su questo forum se ti interessa approfondire il comportamento di quel ragnetto tremendo.
|
Grazie Davide.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2021 : 02:20:15
|
Confermo quanto detto da MetO, quello sulla tela è un maschio subadulto di Sardinidion blackwalli. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2021 : 17:48:04
|
Io ho fotografato una volta una situazione simile con Ero cfr furcata sulla tela di Phylloneta sp.
Immagine: 119,99 KB |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2021 : 11:10:58
|
Femmina di Zygiella x-notata predata da Femmina di Sardinidion blackwalli 16.06.2014
Immagine: 109,13 KB |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2021 : 11:12:02
|
Femmina di Zygiella x-notata predata da Femmina di Sardinidion blackwalli 16.06.2014
Immagine: 109,13 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2021 : 23:58:37
|
Bel documento! Però non mi pare Zygiella, ma piuttosto una giovanissima Steatoda nobilis. Anche la tela non è da Araneidae. |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2021 : 07:56:25
|
Grazie per la precisazione correggo il nome. |
|