|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2021 : 21:44:05
|
Sono citate almeno 13 specie di Hyperaspis italiane ma io, confermo solo il genere, molto complicato anche perchè la colorazione può variare nella stessa specie ed essendo in ciò molto simili.... Peraltro qui le elitre sono tutte nere ed è probabile sia una forma di quelle con macchie rosse. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2021 : 22:59:52
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sono citate almeno 13 specie di Hyperaspis italiane ma io, confermo solo il genere, molto complicato anche perchè la colorazione può variare nella stessa specie ed essendo in ciò molto simili.... Peraltro qui le elitre sono tutte nere ed è probabile sia una forma di quelle con macchie rosse.
|
Be! 13 sono effettivamente troppe. La forma con le macchie rosse forse l'avevo trovata,(sempre ad Avigliana) ma a differenza di questa che è glabra, era villosa.
4-7-2016 Avigliana Est (TO) Immagine: 211,52 KB
Invece nel 2013 ne avevo incontrata una anche questa glabra e senza macchie. Comunque li archivierò senz'altro come Hyperaspis sp.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo
20-5-2013 Pietra Piana, Avigliana (TO) Immagine: 203,37 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 28 aprile 2021 23:17:35 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2021 : 23:08:26
|
Bellissimo insetto e bellissime foto! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2021 : 00:01:02
|
Grazie Boris, era comunque abbastanza tranquilla, e non ho avuto troppa difficolta ad inquadrarla.
La penultima foto che ho inserito ora mi accorgo che non è una Hyperaspis sp. Guardando bene tra le altre foto ho notato un'accenno di macchia rossa anche all'estremità posteriore dell'elitra, quindi penso che sia una Platynaspis luteorubra.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2021 : 21:13:27
|
| Messaggio originario di dtvd:
Grazie Boris, era comunque abbastanza tranquilla, e non ho avuto troppa difficolta ad inquadrarla.
La penultima foto che ho inserito ora mi accorgo che non è una Hyperaspis sp. Guardando bene tra le altre foto ho notato un'accenno di macchia rossa anche all'estremità posteriore dell'elitra, quindi penso che sia una Platynaspis luteorubra.
Vincenzo
|
Sì è P. luteorubra; gli Hyperaspini sono glabri! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2021 : 17:21:06
|
Grazie anche per conferma di questa bestiola Giorgio.
L'avevo "classificata" con troppa presunzione e superficialità nel 2016, e quando me ne sono accorto era troppo tardi.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|