testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Possibile identificazione larva? Sì, di Dytiscidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Majarza
Utente nuovo

Città: VILLAPUTZU
Prov.: Cagliari


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2021 : 19:16:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dati geografici: 38.993232,8.879639

Corso d'acqua dolce sud-Sardegna.
Prelevato a metà Marzo.

Mi sapete dire a che specie appartiene? Va benissimo anche il genere o la famiglia!
Aiutooo! :)

Immagine:
Possibile identificazione larva?  Sì, di Dytiscidae
115,26 KB

Majarza

Modificato da - vladim in Data 26 aprile 2021 21:55:44

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2021 : 19:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non compare, perchè il nome contiene delle parentesi.
Ricordalo per il futuro: solo lettere e/o cifre.

Stavolta la inserisco io


Immagine:
Possibile identificazione larva?  Sì, di Dytiscidae
77,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2021 : 00:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Majarza, ho il sospetto che possa trattarsi di un Caenis (Famiglia Caenidae), che però non è un Plecottero ma un Efemerottero. I cerci del tuo esemplare però sono due: se così fosse, potrebbe averne perso uno incidentalmente, magari durante la raccolta. Prendi però con le molle il mio sospetto perché, non conoscendo i macroinvertebrati della Sardegna, potrebbe trattarsi di qualche genere esclusivo della tua zona. L'ideale sarebbe poterlo osservare al binoculare. Se hai qualche altra foto, magari a maggior ingrandimento, sarebbe molto utile per una migliore identificazione. Attendiamo comunque una conferma ufficiale da parte degli esperti.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 24 aprile 2021 00:27:02
Torna all'inizio della Pagina

Majarza
Utente nuovo

Città: VILLAPUTZU
Prov.: Cagliari


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2021 : 11:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ENzo, son sicura che l'hai trovato!
Efficacissimo!!!

Ancora grazie,
Marzia.

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Majarza, ho il sospetto che possa trattarsi di un Caenis (Famiglia Caenidae), che però non è un Plecottero ma un Efemerottero. I cerci del tuo esemplare però sono due: se così fosse, potrebbe averne perso uno incidentalmente, magari durante la raccolta. Prendi però con le molle il mio sospetto perché, non conoscendo i macroinvertebrati della Sardegna, potrebbe trattarsi di qualche genere esclusivo della tua zona. L'ideale sarebbe poterlo osservare al binoculare. Se hai qualche altra foto, magari a maggior ingrandimento, sarebbe molto utile per una migliore identificazione. Attendiamo comunque una conferma ufficiale da parte degli esperti.

Enzo

Majarza
Torna all'inizio della Pagina

Majarza
Utente nuovo

Città: VILLAPUTZU
Prov.: Cagliari


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2021 : 11:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille (non ce la posso fare).
Ora ne ho messa una in autonomia.. Imparo!


Messaggio originario di vladim:

La foto non compare, perchè il nome contiene delle parentesi.
Ricordalo per il futuro: solo lettere e/o cifre.

Stavolta la inserisco io


Immagine:
Possibile identificazione larva?  Sì, di Dytiscidae
77,15 KB

Majarza
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2021 : 14:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Majarza:

Grazie ENzo, son sicura che l'hai trovato!
Efficacissimo!!!

Ancora grazie,
Marzia.

Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Majarza, ho il sospetto che possa trattarsi di un Caenis (Famiglia Caenidae), che però non è un Plecottero ma un Efemerottero. I cerci del tuo esemplare però sono due: se così fosse, potrebbe averne perso uno incidentalmente, magari durante la raccolta. Prendi però con le molle il mio sospetto perché, non conoscendo i macroinvertebrati della Sardegna, potrebbe trattarsi di qualche genere esclusivo della tua zona. L'ideale sarebbe poterlo osservare al binoculare. Se hai qualche altra foto, magari a maggior ingrandimento, sarebbe molto utile per una migliore identificazione. Attendiamo comunque una conferma ufficiale da parte degli esperti.

Enzo



Ciao Marzia, per sicurezza attenderei altre conferme ufficiali. Ho qualche perplessità per due caratteri specifici:
1) i cerci (che negli Efemerotteri sono 3, ma che a volte vengono persi incidentalmente)
2) la lamina dorsale, che però non sempre risulta ben marcata ed evidente (in certi esemplari più piccoli o un po' rovinati, talvolta non riesco a evidenziarla in modo netto e questo mi obbliga spesso a vari e successivi controlli a ingrandimenti diversi prima di "prendere una decisione definitiva"). Inoltre, anche la specie e l'età della larva influiscono su certi caratteri. Il mio dubbio è che possa eventualmente trattarsi di qualche Plecottero simile a Caenis ed esclusivo della Sardegna.
Ti giro questi link per un confronto: qui la lamina è ben evidente: ti sembra lui?

Enzo

Link
Link
Link


Modificato da - Stregatto in data 25 aprile 2021 15:10:43
Torna all'inizio della Pagina

tisza
Utente V.I.P.

Città: perugia


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 14:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno! Secondo me questo è un coleottero Dytiscidae, le larve sono proprio molto simili all'insetto da te fotografato! Io escluderei che si possa trattare di un Efemerottero...


Modificato da - tisza in data 26 aprile 2021 14:02:59
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 20:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tisza:

Buongiorno! Secondo me questo è un coleottero Dytiscidae, le larve sono proprio molto simili all'insetto da te fotografato! Io escluderei che si possa trattare di un Efemerottero...

Concordo con larva di Dytiscidae, per i due cerci e le mandibole falciformi; quelle di Efemerotteri hanno tre cerci (se perduti, sempre con monconi basali), mandibole diverse e soprattutto vistose branchie piumose o laminari ai lati dell'addome.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2021 : 22:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, sono andato proprio fuori strada!
In realtà, come ho detto in precedenza, non ero affatto convinto e avevo molti dubbi. L'aspetto generale mi aveva orientato inizialmente verso Caenis ma avevo grosse perplessità dovute proprio alla presenza di due soli cerci e alla mancanza della lamina dorsale (carattere distintivo di questo genere). Tuttavia, per esperienza diretta mi capitano spesso alcuni esemplari di Caenis o molto piccoli o deteriorati in cui tali caratteri non sono ben definiti come negli esemplari più grandi e meglio conservati: nell'esemplare di questa foto tali caratteri sono inequivocabili e non ci si può sbagliare:Link Ma l'osservazione al binoculare è ovviamente un'altra cosa perché permette di controllare più volte a vari ingrandimenti, posizionando il soggetto in vari modi. Per questo motivo avevo infatti azzardato l'ipotesi di qualche genere/specie esclusivo della Sardegna a me sconosciuto. Che dire di più? Sbagliando si impara!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 26 aprile 2021 22:46:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net