|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
LerryLIPU
Utente V.I.P.
Città: Torino
Regione: Italy
205 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 00:00:25
|
non saprei dirti con esattezza ma credo che sia un pecchiaiolo.
Lorenzo
Link
-Gli animali sono la grande maggioranza senza diritto di voto e di parola,che puo' sopravvivere soltanto grazie al nostro aiuto- (Gerald Durrell)
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 01:44:40
|
Con quel testone mi da più l'idea di una Poiana, ma la foto è presa da un'angolazione un po' strana e non ne sono sicurissimo. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 10:25:30
|
Beh, la forma della testa non è poi tanto tozza ed è protesa in avanti in stile pecchiaiolo... gli angoli della coda così arrotondati dovrebbero essere più tipici del pecchiaiolo... il nero sulle primarie è però molto esteso per un adulto di pecchiaiolo, ma plausibile per un giovane... lo spigolo presente fra primarie e secondarie dovrebbero essere tipiche di un giovane pecchiaiolo... le barrature sulle primarie sono 4-5 come in poiana e in pecchiaiolo giovane... secondarie molto scure rispetto a primarie tipiche in pecchiaiolo femmine e giovani... Questa analisi è frutto della lettura del Collins con la foto di Giuseppe sotto gli occhi, dunque io propendo con abbastanza decisione sul Pecchiaiolo giovane, ma resto aperto alla discussione, poiché non sono affatto esperto a sufficienza per sentirmi del tutto sicuro!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 11:24:18
|
A mio avviso si tratta di un giovane di Poiana. Prima di tutti i caratteri di piumaggio dico poiana per la silhouette...la coda è cortina, le ali con profilo poco ad S ecc ecc. La silhouette, come il jizz, è sempre difficile da spiegare. C'è bisogno di tanta esperienza sul campo: io ho iniziato a guardare i rapaci in un posto qui vicino casa mia con un binocolo terribile e con i rapaci a distanze elevate e questo mi ha insegnato a riconoscerli per come sbattevano le ali, per come volteggiavano, per il rapporto di lunghezza tra coda e ampiezza ali.
Poi be, il pecchia avrebbe delle bande più nette sulla coda, non avrebbe quel netto contrasto tra primarie chiare e secondarie scure, tipico del yuv di poiana e le bande dell'ala si estenderebbero sino alla P9/P10
ciao Michele
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|