|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
121 Messaggi Flora e Fauna |
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2021 : 17:06:36
|
Queste, invece, è di questi giorni, sempre in Mugello. Su pietre a prendere il sole. E per questa non avrei grossi dubbi su P. muralis.
Immagine: 244,64 KB |
|
|
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 aprile 2021 : 17:12:37
|
Qualche dubbio mi rimane sulla prima perché abbastanza verde e perché non vedo bene la gola (mi sembrerebbe un po' maculata) e mi sembra che abbia la testa tozza (da P. siculus?). Un'ultima cosa... vista la mia totale ignoranza in fatto di "Lucertole" (e non solo ), ho cercato di studiare un po' sul Forum per estrarre qualche osservazione scritta da alcuni partecipanti/esperti su come fare a distinguere le due specie (P. muralis / P. siculus). Più o meno ho trovato queste indicazioni.
Podarcis siculus: # Colore generalmente sul verde negli adulti, marroncino nei giovani. # Muso più chiaro, uniforme, più o meno sprovvisto di disegni; generalmente anche il ventre è più bianco della P. muralis. # Fascio reticolato lungo i rispettivi fianchi. # Gola di colore uniforme, con macchiettatura non evidente. # Frequente la presenza di macula cerulea alla base delle zampe anteriori
Podarcis muralis: # Colore generalmente meno vivace. # Muso spesso colorato con macchie scure. # Pallini bianchi sulle zampe molto più grossi e quindi più vistosi. # Macchiettatura evidente nella gola.
Inoltre la P. siculus è più massiccia e tozza della P. muralis, caratteristica questa che si riscontra soprattutto nel muso, più allungato e snello nella P. muralis, più tozzo e corto nella P. siculus.
Ci può essere qualcosa da aggiungere e/o integrare?
Grazie per l'attenzione Alessandro
|
|
Modificato da - Alesfran in data 10 aprile 2021 17:18:52 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2021 : 09:49:02
|
Entrambe muraiole (un maschio e una femmina) in colorazioni tipiche. Riguardo la prima si esclude la lucertola campestre per vari motivi, il piú evidente é il dorso fittamente reticolato, questa é una caratteristica di norma non presente nelle campestri toscane, che sono di norma striate. Si intravede anche che le squame labiali sono maculate di nero (tipico di P. m.) |
|
|
|
Alesfran
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2021 : 10:07:01
|
Perfetto Grazie mille per le indicazioni Alessandro |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2021 : 13:27:53
|
Una puntualizzazione:
Lucertola muraiola è il nome comune di Podarcis muralis, e Lucertola campestre è quello di Podarcis siculus.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|