|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2021 : 21:24:39
|
Difficile talora separare affine da subglobosum in foto: bisogna valutare bene la forma dei due ultimi antennomeri (essendo gli altri caratteri difficilmente evidenziabili) e quindi bisogna vederli "in pianta" e non di profilo. C. affine ha il penultimo largo circa quanto l'ultimo, all'apice interno è arrotondato; in subglobosum esso è più largo dell'ultimo, ottusamente angoloso all'angolo interno. Io lo darei come C. affine per le dimensioni (se ben valutate), visto che subglobosum è più piccolo (1,2-1,5 mm, dice il Porta). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2021 : 22:29:14
|
Purtroppo(come dicevo)non mi ha dato il tempo di scattare foto da sopra, ma come dimensione(anche se non l'ho misurato)non era di sicuro più piccolo di 2 MM. Spero che mi capiti di incontrarne di nuovo, così lo prelevo subito per fotografarlo nella Petri.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2021 : 05:19:38
|
| Messaggio originario di Chalybion: ... Io lo darei come C. affine per le dimensioni (se ben valutate), visto che subglobosum è più piccolo (1,2-1,5 mm, dice il Porta).
|
GENERE NUOVO per FNM !!!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2021 : 21:43:06
|
Dicendo | non era di sicuro più piccolo di 2 MM. |
non è che ho il calibro incorporato nell'occhio, ma è solo perché c'erano anche dei Nitidulidae su quel germoglio, ed inizialmente l'avevo scambiato per uno di loro. Poi ho visto le antenne ed ho capito che non era. Comunque il fatto che la mia ipotesi(anche se con il CFR.)non fosse così strampalata mi soddisfa molto.
Grazie di nuovo Giorgio Ed anche a te Vladimiro.
Vncenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|