|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2021 : 21:56:00
|
Da foto, direi che ha i caratteri di Proxevania fuscipes. E. appendigaster è diversa e non sarebbe citata al Nord, ma solo di Sicilia. Solo Brachygaster minuta è citata anche al Nord ma non mi pare lei, che è unicolore. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2021 : 12:58:45
|
Grazie mille Giorgio! Brachygaster minuta la escluderei anche per le dimensioni, visto che dovrebbe essere davvero piccola e questa non lo era (la minuta credo di averla fotografata in montagna qui (Link), ma non ho avuto risposta, se vuoi dare un'occhiata... ). Non sapevo che la appendigaster fosse segnalata solo in Sicilia, pensavo che fosse ormai cosmopolita come la sua specie ospite. Sul Forum ho visto che c'è una segnalazione per l'Emilia di molti anni fa (Link), non ce ne sono state altre quindi?
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2021 : 19:45:29
|
Non potevo dire che minuta "...è piccola e unicolore..." visto che ne tu nè la foto citate le dimensioni |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2021 : 22:12:12
|
Non le ho citate perchè non le ricordo, ma mi sono basato sulla qualità avendolo fotografato col telefono, se fosse stato piccolo come l'altro le foto sarebbero state molto peggio di queste |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net