|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2021 : 22:41:32
|
si è corretto. Interessante ritrovamento, quota davvero elevata! |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2021 : 11:53:14
|
Grazie mille anche qui! Credo che la quota elevata fosse legata ad uno di quei fenomeni (non mi ricordo qual è il termine scientifico) per cui a inizio estate molti insetti dal fondovalle vengono trascinati da correnti ascensionali in alta quota, dove c'è ancora neve, e vengono attirati dalle luminose chiazze bianche rimanendo intirizziti, con grande gioia di entomologi e uccelli insettivori che si trovano praticamente in un banco surgelati quel giorno ho fotografato parecchi insetti di molti Ordini differenti, fra gli Eterotteri avevo incontrato più o meno alla stessa quota anche una Pentatoma rufipes, che mi sembra un'altra specie difficilmente riscontrabile a questa quota sopra il limite degli alberi, ma magari sbaglio...
Immagine: 123,29 KB |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2021 : 22:27:31
|
Si è probabilmente come dici, è un fenomeno molto interessante M. |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2021 : 23:39:52
|
|
|