|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2021 : 18:19:49
|
Ne aggiungo qualche altra ...se può servire. Immagine: 256,41 KB Immagine: 206,11 KB Immagine: 175,82 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2021 : 12:00:02
|
Viste le dimensioni (quasi un mm), importanti nelle chiavi del Porta, due specie sono in ballo, O. atomus e O. brunnipes; il secondo, stando alle foto del web sembra preferibile per la lucentezza elitrale, visto che il primo avrebbe elitre zigrinate-microsculturate. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2021 : 12:41:27
|
Beh dell'Orthoperus atomus ne ignoravo l'esistenza. Tra i Corylophidae che avevo visto(nel sito tedesco)l'Orthoperus brunnipes mi sembrava somigliante, ma non sono riuscito ad evidenziare bene le antenne o altri particolari e quindi ho evitato di andare oltre il genere. Quindi ti ringrazio per il prezioso giudizio Giorgio, il che mi incoraggia a proseguire a fotografare questi microbi.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|