|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
scata84
Utente nuovo
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2021 : 16:23:38
|
iao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho un problema che comincia ad infastidirmi da un pò; nel mio terrazzo ( e ultimamente me le ritrovo dentro casa ), vedo questo tipo di vespe che sono più piccole e affusolate dal solito. Non sono aggressive, anzi sembrano che abbiano poca voglia di volare, in quanto le trovo quasi sempre nel pavimento, ma avendo una bambina di 4 anni, vorrei sapere se devo preoccuparmi o no.
Qualcuno sa dirmi di che tipo sono?
Vi allego le immagini, scusate se ne sono 3 ma vorrei essere più preciso possibile
Grazie mille
Immagine: 138,7 KB Immagine: 164,38 KB Immagine: 180,9 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 12 marzo 2021 22:13:39
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2021 : 22:12:37
|
Ciao, dico subito che non c'è pericolo: appartiene ad una famiglia, i Crabronidi, solo "parente" delle vere vespe, i Vespidi. Appartiene al genere Gorytes e sono insetti solitari, non sociali come le vespe; talora fanno nidi nei terricci dei vasi e come nutrimento delle larve catturano cicaline. Gli adulti sono floricoli e pur essendo aculeati possono pungere debolmente senza conseguenze, solo per difesa, ad esempio se afferrati; quindi basta "accompagnarli" con una paletta fuori dalla finestra, visto che sono utili a contenere le cicaline fitofaghe. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|