|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2021 : 11:40:59
|
La settimana dopo nei pressi del fiume, essendoci un vento che portava via, Contro i tronchi dei pochissimi salici che i taglialegna hanno lasciato, e le mucche che tengono lì l'inverno scortecciano,vi era qualche Mordellide che al riparo del vento che svolgevano la stessa funzione delle prime. A me sembra che abbiano le stesse caratteristiche, ma non ci giurerei. Saranno della stessa specie?
Vincenzo
5-6-2020 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 182,31 KB Immagine: 187,51 KB Immagine: 211,18 KB Immagine: 200,98 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2021 : 18:56:00
|
Sì, Tomoxia bucephala (= biguttata), unica specie europea del genere. Si riconosce per lo scutello squadrato, l'ultimo articolo antennale incavato e il pigidio corto. Nuova per la galleria! Probabilmente diffusa in tutta Europa, ma non l'ho mai incontrata. Forse non è mai abbondante.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2021 : 22:24:27
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sì, Tomoxia bucephala (= biguttata), unica specie europea del genere. Si riconosce per lo scutello squadrato, l'ultimo articolo antennale incavato e il pigidio corto. Nuova per la galleria! Probabilmente diffusa in tutta Europa, ma non l'ho mai incontrata. Forse non è mai abbondante.
|
Grazie mille Giorgio! Facendo qualche confronto mi sembrava somigliante ad una Tomoxia bucephala, ma non me la sono sentita di pronunciarmi, anche perché non conoscendole non immaginavo quante altre potevano somigliare. Tra l'altro i particolari di cui hai parlato non li avevo neanche notati! l'ultimo articolo dell'antenna mi sembrava menomato, o malformato! grazie anche per aver indicato i particolari discriminanti, così ne caso ne incontrassi di nuovo spero di evidenziarli meglio. Chissa quando questo accadrà ...sono andato a ricontrollare fino al 2009, ma non ne avevo mai incontrati, però in compenso ho trovato questo Link incontrato qualche anno fa.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|