|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2021 : 16:50:51
|
Mi ha incuriosito il post di CelesteF sull'osservazione dei carboni al microscopio e così ho pensato di fare una prova. Avevo già individuato, questi anni scorsi, un piccolo fronte di erosione su terreno sedimentario con evidenti residui carboniosi e pezzi di carbone. Ma il tempo è passato e, tornando sul posto, ho trovato un solo frammento di carbone, lungo circa due centimetri, del quale allego una foto. Il substrato dell'area è carbonatico-dolomitico e il carbone ha assorbito i sali minerali presenti nel terreno fino ad assumere un peso specifico e una consistenza analoghi a un frammento di roccia. Ho dovuto usare un piccolo scalpello per recuperare alcuni frammenti interni idonei per l'osservazione. Le facce dei frammenti visivamente sembrano nere ma con l'ingrandimento vengono esaltati i colori dei sali e dei cristalli presenti per cui le superfici appaiono brune. Per le foto ho usato un microscopio biologico adattato a luce riflessa con 40 ingrandimenti e il sistema focus tracking che, in qualche modo, simula un microscopio a scansione.
Sardegna centro-orientale (NU) Altitudine 1200 metri Immagini del marzo 20121
Immagine: 232,89 KB Immagine: 105,45 KB
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2021 : 16:52:01
|
Questo è il frammento originale ancora integro.
Immagine: 135,56 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |