|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2021 : 21:55:29
|
Ciao, B. atomarius ha prozampe rosse in entrambi i sessi; l'unico italiano per ora che le ha nere nere è Bruchus viciae; è una femmina e le femmine di Bruchus sono complicate da identificare, ma in tal caso si pongono meno dubbi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 08:39:44
|
Vedendogli le antenne così grandi, ero convinto fosse un maschio. Ora vedendo qualche foto invece mi accorgo che in questo caso li hanno grandi entrambi.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 19:58:57
|
I maschi di Bruchus si riconoscono per le mesotibie aventi all'apice interno o poco prima dei "denti" o "lamelle" a uno o due denti, di foggia caratteristica secondo le specie (tibie semplici nelle femmine): per questo sono più facili da identificare. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2021 : 23:46:05
|
| Messaggio originario di Chalybion:
I maschi di Bruchus si riconoscono per le mesotibie aventi all'apice interno o poco prima dei "denti" o "lamelle" a uno o due denti, di foggia caratteristica secondo le specie (tibie semplici nelle femmine): per questo sono più facili da identificare.
|
Scusa la mia ignoranza Giorgio. Quando dici(tibie semplici nelle femmine)intendi questa.
Vincenzo
Immagine: 187,46 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2021 : 21:13:35
|
No, ho parlato di MESOtibie. Link |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2021 : 22:25:19
|
| Messaggio originario di Chalybion:
No, ho parlato di MESOtibie. Link
|
Ok mi sono sbagliato, questa era una Metatibia, cioè arto posteriore. Però ora so che Protibia è l'arto anteriore ecc. Visto che mi trovo metto una foto in cui si vede(ma non troppo)la mesotibia ...sperando che questa volta sia giusta.
Vincenzo
Immagine: 178,44 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |