|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Klaus
Utente nuovo
Città: PISTOIA
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2021 : 17:03:42
|
Un caloroso saluto a tutti Sono nuovo del forum e della paleontologia amatoriale, che pratico nei ritagli di tempo; chiedo se qualcuno può aiutarmi a determinare un conetto, apparentemente insignificante, ma che trovo assai interessante, trovato nel corso di una passeggiata a Pietrafitta, vicino a Poggibonsi (SI), nelle sabbie gialle del piacenziano. Si tratta di un esemplare di 33 mm. di lunghezza che mostra tracce della colorazione originaria, soprattutto agli UV. L'unica specie che mi viene in mente è il Conus Clavatus (Lamarck, 1810); ma non sono affatto sicuro che si tratti di questa specie. Mi scuso per la scarsa qualità delle foto che sono riuscito a fare. Grazie, Klaus Immagine: 127,11 KB Immagine: 226,19 KB Immagine: 234,48 KB
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2021 : 17:04:50
|
Ciao, dalle tavole del Malatesta sembra assomigliare anche a Conus ponderosus (Brocchi, 1814).
|
|
|
|
Klaus
Utente nuovo
Città: PISTOIA
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2021 : 09:20:31
|
Ciao Ale67
Ti ringrazio della risposta. In effetti la struttura sembrerebbe quella del C. ponderosus: mi lasciano perplesso le misure che in media sono molto più elevate per questa specie, anche se potrebbe essere un esemplare giovanile predato, come mostra il foro. |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2022 : 14:37:26
|
Si tratta di un Conus subtextilis |
|