|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2021 : 15:59:29
|
Immagine: 272,4 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2021 : 16:00:04
|
Immagine: 216,04 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2021 : 21:05:23
|
Riprovo... |
Andrea 123 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2021 : 08:21:58
|
E' certamente uno Scatopsidae, ma per seguire le chiavi con una certa sicurezza occorrerebbero maggiori dettagli, anche se a livello di aspetto trovo anch'io una buona somiglianza con Scatopse notata, |
Ciao
Carlo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2021 : 09:55:11
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
E' certamente uno Scatopsidae, ma per seguire le chiavi con una certa sicurezza occorrerebbero maggiori dettagli, anche se a livello di aspetto trovo anch'io una buona somiglianza con Scatopse notata,
|
Le tre discussioni presenti in galleria Link Link Link riportano "genere non determinato".
Stavolta ci sbilanciamo, seppur con cfr. ?
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2021 : 09:11:06
|
Una buona somiglianza con le immagini di una specie non è la determinazione di quella specie, in senso stretto neanche del relativo genere. Quello che posso affermare con relativa tranquillità è che la sottofamiglia è Scatopsinae e la tribù, in cui sono descritti tre generi diversi, Scatopsini; la determinazione del genere richiede il controllo di dettagli non rilevabili in foto. Secondo me questa discussione si può rinominare cfr. Scatopse notata, così dovrebbe risultare più chiaro che neanche il genere è sicuro. Per le altre discussioni vale lo stesso discorso: i soggetti delle prime due mi sembrano molto simili a questo esemplare, quelli dello sciame sono sicuramente di un'altra specie e probabilmente di un altro genere se non addirittura di un'altra tribù. |
Ciao
Carlo |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2021 : 15:34:33
|
Buongiorno certo Carlo, hai perfettamente ragione. Troppi dettagli anatomici che permetterebbero di seguire le chiavi sono invisibili nella foto. La mia identificazione "fai da te" si basa solamente su questa chiave trovata on line: Link Nella descrizione della specie (che rimanda alla fig. 647) l'autore focalizza l'attenzione sulla particolare conformazione della nervatura alare, che a me sembra corrispondere alla perfezione a quella del soggetto da me postato e ai primi due di quelli presenti in Galleria. Grazie per il tempo dedicatomi!
|
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|