|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:18:04
|
Fam. Aeshnidae ma mi fermo qui, magari Fabio e Carmine arrivano alla specie...
Ciao, Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 00:41:58
|
Grazie Luca, è già molto. Se pensi che la foto è stata fatta da una compatta, ti rendi conto che era bella grossa! Ciao Ornella |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 10:27:31
|
Si si immagino! Restano comunque la mia famiglia preferita! E comunque capisco anche la tua frustazione...sono volatori instancabili, ma nelk vero senso della parola!
Ciao, Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:12:33
|
Ciao Ornella, E' un maschio Anax imperator. Sono forti e possono volare per ore senza mai fermarsi, pero' non sono nemmeno tra le specie piu' difficili da fotografare (come p.e. Somatochlora e alcune specie di Aeshna). Prima o poi si posano e se ti avvicini con cautela e calma, si fanno fotografare abbastanza bene. Ci vuole pazienza e un pizzico di fortuna... Le tue altre determinazioni mi sembrano tutte giuste, anche se il 'caso' Ischnura potrebbe essere molto interessante. L'Isola d'Elba e' uno dei pochi posti in cui coesistono la Ischnura elegans e la I. genei (per foto di queste due, vedi il mio sito). Un saluto cordiale, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 12:08:51
|
Grazie mille! Immaginavo che fosse Anax imperator. Ci sono alcuni esemplari che vengono a volare nel mio giardino e a volte, quando ho tempo, mi metto a seguire il loro volo, sperando che prendano qualcosa e si posino per mangiare. Una volta ho avuto fortuna, molto tempo fa e avevo una compattina da 2 megapixel: si è posato sul bucato che avevo steso e sono riuscita a fare delle foto a 10 centimetri. Solo era Anax parthenope ed è stata una nuova segnalazione per l'Elba. Da allora mai visto posato uno. Bisogna anche dire che ogni volta che vengono mancano 10 minuti per partire in ufficio...Ma non dispero. Il tuo sito è bellissimo, l'avevo già consultato molte volte e con grande piacere. Quanto a Ichnura elegans è più comune che la I. genei. Comunque non è molto facile vederle perché, almeno dove sto, le pozze d'acqua sono molto rare. Le foto sono state fatte sulla spiaggia di Schiopparello, il giorno stesso di un grande acquazzone. Speriamo che piova di nuovo, per mille ragioni. A volte penso che, per quanto mi riguarda, è solo una questione di fortuna: essere al posto giusto al momento giusto! Ciao Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net