|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 22:03:09
|
Specie interessante così come l'antefatto che ci presenti. Mi chiedo se quello che ci mostri si possa chiamare paratipo o se i paratipi siano solo quelli a cui si riferisce la pubblicazione originale. Grazie anche per l'aggiornamento della checklist.
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2021 : 13:38:12
|
Concordo che la definizione di questa specie sia molto importante, un nuovo tassello per avvicinarci a capire le dinamiche della speciazione dei molluschi terrestri autoctoni governata principalmente da eventi geologici e paleoclimatici. L'esemplare postato non è un paratipo, può essere considerato un topotipo essendo stato raccolto nel Locus tipico, il fatto che fu Marco Bodon a raccoglierlo ne garantisce l'esatta determinazione che in questi gruppi di piccoli molluschi è sempre molto complessa. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2022 : 19:37:39
|
Nella speranza di fare cosa gradita aggiungo alla discussione le foto di questo esemplare, rinvenuto nel medesimo luogo di quello sopra. Immagine: 59,04 KB |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2022 : 00:34:00
|
Grazie di aver inviato questa foto che è molto migliore delle mie, volevo aggiungere che non è la carena a determinare la specie, in C.unifasciata vincae è presente la carena ma si trovano anche esemplari meno carenati e perfino privi di carena,l'esame genetico non a evidenziato neanche una differenza da giustificare una distanza sottospecifica. In C.conglomeratica invece è stata rilevata una certa distanza ma anche un esemplare ibrido, sarebbe stato a mio avviso preferibile descrivere una nuova sottospecie. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Alesn
Utente V.I.P.
Città: Avigliana
172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2022 : 19:12:01
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Grazie di aver inviato questa foto che è molto migliore delle mie, volevo aggiungere che non è la carena a determinare la specie, in C.unifasciata vincae è presente la carena ma si trovano anche esemplari meno carenati e perfino privi di carena,l'esame genetico non a evidenziato neanche una differenza da giustificare una distanza sottospecifica. In C.conglomeratica invece è stata rilevata una certa distanza ma anche un esemplare ibrido, sarebbe stato a mio avviso preferibile descrivere una nuova sottospecie.
|
Grazie a te per le informazioni, anche perché purtroppo per ora non sono riuscito a scaricare l'articolo in cui viene descritta C. conglomeratica. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|