testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinellidae: Harmonia axyridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 09:55:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Trovata a Dicembre, sul balcone di casa tutta infreddolita, mi era sembrata un po strana, era "leggermente" menomata, ma aveva superato(mi sembra agevolmente) i traumi che aveva subito.
L'ho confrontata con diverse coccinelle ma quelle quattro macchie rosse sulle elitre mi hanno messo in crisi.
Lunga poco meno di 6 MM...che sia un?Adalia sp?

Vincenzo

7-12-2020 Avigliana (TO
Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
183,14 KB
Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
174,49 KB
Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
195,01 KB
Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
162,4 KB

Modificato da - Chalybion in Data 02 febbraio 2021 22:36:05

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 15:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo! E' molto probabile la tua ipotesi. Non escluderei completamente nemmeno Chilocorus.
Attendiamo comunque il parere degli esperti.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 18:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.
Avevo ipotizzato anche un Chilocorus, ma(almeno quelli che ho incontrato io)mi sembravano più piccoli.

Vediamo cosa dicono gli esperti.

Vincenzo



Modificato da - dtvd in data 28 gennaio 2021 18:12:12
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2021 : 13:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2021 : 21:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Togliamo di mezzo i Chilocorus che sono ben diversi. Per la piega elitrale che si intravede prima degli apici dev'essere o Adalia decempunctata o Harmonia axyridis; premesso che le dimensioni non sono molto della prima, che non è possibile valutare bene la "linea dei femori" che avrebbe risolto la questione e che non posso ben valutare la sagoma da sopra in riferimento alla rotondità del corpo, tutto sommato penso sia decempunctata (al limite superiore delle dimensioni?) per:
- la clava antennale poco espansa rispetto a axyridis ove è più allargata;
- il prosterno che tra le procoxe non mostra due carene laterali, ben evidenti almeno sino ai 3/4 in axyridis (ma non in altre Harmonia);
- la colorazione del di sotto che è tipica di decempunctata, anche se può trovarsi simile nelle forme nigrine di axyridis ma il rosso e lo scuro non sono quasi mai ben separati in questo modo;
- la zona metasternale tra le mesocoxe;
- lo schiarimento del bordo elitrale sotto l'omero che vedo sempre chiaro in forme nigrine di decempunctata e nero in axyridis.
Anche il colore dei mesoepimeri sarebbe stato risolutivo ma sono coperti dalle zampe mediane: in axyridis sono sempre bianchi.
Comunque le due specie sono talora molto simili davvero e se le dimensioni non chiariscono subito, in foto può risultare molto complicato. Infine non ho forma simile in nessuna delle due specie quindi non ho certezze assolute.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2021 : 22:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo quando era ribaltata era rimasta sempre
rannicchiata, ho comunque una foto laterale in cui sembra che i mesoepimeri siano scuri.
Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
173,9 KB

La dimensione(tenendo conto dell'effetto lente della petri)dovrebbe essere intorno ai 5,5 MM.
Ero convinto(erroneamente)che fosse una Adalia bipunctata.
Non pensavo che la A. decempunctata fosse così variabile.

Grazie mille per l'identificazione Giorgio.

Vincenzo


Immagine:
Coccinellidae: Harmonia axyridis
166,06 KB


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2021 : 19:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta a ringraziare perchè queste ultime foto mi convincono che sia invece proprio una Harmonia axyridis più convintamente della prima diagnosi. Le mie petri non mostrano effetto lente e quindi le dimensioni sono reali e troppo grandi per una decempunctata (data max 5 mm); inoltre la forma è troppo arrotondata e le pliche troppo pronunciate. Infine ho provato a guardare le forme nigrine di axyridis e alcune mostrano zampe e tarsi colorati di scuro superiormente, come in foto. I mesoepimeri non si vedono anche in queste foto (stanno sotto l'angolo elitrale omerale). Le antenne e le carene del prosterno sono caratteri più o meno variabili anche secondo il sesso (il primo soprattutto che dipende anche dall'angolo di ripresa). In sostanza dò molto più affidabilità a forma, dimensione e aspetto delle pliche che mi portano a axyridis, che ad altri caratteri.
A. bipunctata manca delle pliche elitrali ed è più "allungata" e rastremata al posteriore; la forma nelle coccinelle è il carattere più costante, il colore o il disegno è spesso poco affidabile per molte specie, in quanto varia troppo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2021 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Harmonia axyridisno!!
Ne ho fotografate più di una dozzina lo scorso anno, invece ci Adalia sp. non ne avevo neanche una.

L'unica consolazione è che non avevo questa versione, perché mi sa proprio
che hai ragione scorrendo le immagini nel web, ho trovato questa immagine.
Link

E va be, ...correggiamola di nuovo.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 01 febbraio 2021 19:26:31
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2021 : 22:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo nel link forme simili, ma se vuoi una incompleta panoramica delle axyridis, un buon sito è questo Link , dove questa forma manca peraltro.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2021 : 15:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non vedo nel link forme simili, ma se vuoi una incompleta panoramica delle axyridis, un buon sito è questo Link , dove questa forma manca peraltro.



Beh nel sito Tedesco una è praticamente uguale, più che altro nel link da me indicato avevo visto un po di somiglianza per le parti chiare del protorace ed il clipeo, avendone viste altre con le elitre più o meno simili al soggetto da me trovato mi era bastato per convincermi che era una A. axyridis.
Questo sito da te indicato, comunque penso che lo consulterò un po di più.
Grazie anche per questo Giorgio.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net