|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2021 : 20:13:23
|
Ciao, io direi che sia un microtino. E, in particolare, ha molto l'aria di essere un Chionomys nivalis. Coda chiara e lunga, orecchie molto grandi. Purtroppo posso lavorare solo di fantasia perché non si vede molto. Hai per caso una fotografia che mi faccia capire in che ambiente l'hai trovata? |
Michele |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2021 : 00:12:49
|
Grazie mille! Non ho mai incontrato l'arvicola delle nevi, ma dal poco che so mi sembra che l'ambiente non fosse adatto, ma magari sbaglio... si trattava di una radura erbosa nel bel mezzo del bosco di conifere, anche se in effetti guardando dal satellite (Link) nelle immediate vicinanze c'era una pietraia molto estesa. Il ritrovamento era a circa 50 metri dalla casetta di legno delle foto.
Immagine: 240,93 KB Immagine: 232,63 KB |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2021 : 09:29:31
|
Ciao,
ho riguardato la foto dell'animale e viste le foto dell'habitat. Sì, sono molto incerto anche io sulla specie. Quelle orecchie così grandi potrebbero anche appartenere ad un Myodes. Ho paura che qui non ne usciamo. È ridotto male e le proporzioni sono falsate. Per quanto mi riguarda mi fermo alla sottofamiglia: Arvicolinae. |
Michele |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2021 : 21:53:30
|
Grazie mille comunque, immaginavo fosse molto difficile mi è sembrato molto strano averlo trovato sopra un escremento, ci può essere una spiegazione plausibile? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net