Autore |
Discussione |
|
mudmad
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:30:59
|
gabbiano 2
Immagine: 34,28 KB |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:32:24
|
gabbiano 3
Immagine: 39,68 KB |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:34:05
|
gabbiano 4
Immagine: 67,56 KB |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:35:48
|
gabbiano 5
Immagine: 106,22 KB |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:38:21
|
gabbiano 6 (ultimo) grazie ancora
Immagine: 38,12 KB |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 21:08:48
|
ciao mudmad
come prima cosa benvenuto nel forum e complimenti per le foto! molto belle.
1 Gabbiano reale mediterraneo ad 2 Gabbiano comune imm 3 Gabbiano reale mediterraneo yuv 4 Gabbiano reale (credo mediterraneo ma sinceramente boh ) 5 Gabbiano comune yuv 6 Gabbiano corallino ad
un saluto
Michele
|
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 22:13:29
|
riguardo alla foto 4 può la muta ridurre a un tal stato pietoso le timoniere o si è aggiunto qualche altro fattore??
ciao
umberto |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 15 agosto 2007 : 09:39:40
|
| Messaggio originario di heuglini:
ciao mudmad
come prima cosa benvenuto nel forum e complimenti per le foto! molto belle.
1 Gabbiano reale mediterraneo ad 2 Gabbiano comune imm 3 Gabbiano reale mediterraneo yuv 4 Gabbiano reale (credo mediterraneo ma sinceramente boh ) 5 Gabbiano comune yuv 6 Gabbiano corallino ad
un saluto
Michele
|
Michele, grazie per la rapida ed esaustiva risposta corro ad archiviare correttamente le mie foto
un saluto a te
Alessandro |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2007 : 23:03:19
|
Il 3 non potrebbe essere uno Zafferano, quella mascherina nera sull'occhio mi pare interessante...
ciao |
|
|
mudmad
Utente Junior
Inserito il - 17 agosto 2007 : 23:52:47
|
| Messaggio originario di Lanius:
Il 3 non potrebbe essere uno Zafferano, quella mascherina nera sull'occhio mi pare interessante...
ciao
|
forse questa immagine può aiutarti?
Immagine: 70,14 KB |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 10:47:41
|
ciao
|
Il Gabbiano reale (Larus michahellis) presenta una estrema variabilità di toni in abito giovanile. Da una foto non sempre è possibile apprezzare la specie, soprattutto se nella foto non si vede la parte superiore dell'ala. Comunque i giovani Zafferani dovrebbero comparire in Italia un po' più tardi. Ciao a tutti
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 10:50:30
|
| Messaggio originario di mudmad:
ciao
|
forse questa immagine può aiutarti?
Immagine: 70,14 KB
|
Qui si vede molto bene lo "specchio" chiaro sulle remiganti primarie interne. E' una caratteristica dei giovani di Gabbiano reale (Larus michahellis), mentre gli Zafferani (Larus fuscus) giovani presentano uniformità di colorazione fra primarie e secondarie. Ciao
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 11:22:28
|
| [ Qui si vede molto bene lo "specchio" chiaro sulle remiganti primarie interne. E' una caratteristica dei giovani di Gabbiano reale (Larus michahellis), mentre gli Zafferani (Larus fuscus) giovani presentano uniformità di colorazione fra primarie e secondarie. Ciao
|
molto interessante menotti, è un carattere in definitiva macroscopico che può essere molto utile e che si può usare molto bene.
grazie
:)
okkione |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 12:49:43
|
Grazie Menotti! Questo spiega come nei gabbiani non si possa andare ad impressione e bisogna studiare a fondo tutti i caratteri identificativi, cosa che a volte non tutti hanno voglia di fare!
A proposito di gabbiani con mascherina scura ripropongo questa foto, su cui Menotti mi aveva già detto che la nostra impressione di Zafferano poteva essere ok, anche se non si poteva esserne sicuri: Link (metto il link per comodità, dato che adesso non trovo la foto su pc..., comunque l'avevo forse già postata...)
ciao
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 19:14:58
|
Un po' aveva fatto pensare anche a me ad uno Zafferano yuv, anche se alla fine individui così scuri sono abbastanza ben rappresentati nel michahellis. Quello della foto di Lanius sembrerebbe ok anche a mio avviso, ha anche la tipica forma della testa (più da argentatus che da michahellis) e il becco piccolino, ed oltretutto ha uno stato di muta abbastanza arretrato, piuttosto raro nel michahellis anche se osservato in qualche occasione.
bella discussione! Michele |
|
|
|
Discussione |
|