|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Calla
Utente Junior
Città: ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
Prov.: Trento
Regione: Italy
64 Messaggi Flora e Fauna |
|
Calla
Utente Junior
Inserito il - 07 gennaio 2021 : 18:09:26
|
Immagine: 107,31 KB |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2021 : 21:41:18
|
Ciao Calla! Purtroppo la tua foto non ritrae l'insetto per intero e questo non permette di vedere bene certi caratteri. Comunque sia, non si tratta di larve ma di adulti, e dalla foto sembrerebbero proprio Carabidae, che sono predatori molto attivi di lumache e limacce. Non mi addentro oltre, anche se a prima vista mi ricorda il genere Abax. Dai un'occhiata a questi link per un confronto: avendoli osservati da vicino, ti sembrano loro? Se però riesci a scattare un'altra foto che ritragga l'insetto per intero sarebbe l'ideale per una determinazione sicura.
Enzo
Link Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 07 gennaio 2021 21:43:22 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2021 : 22:09:30
|
sono proprio larve e anche se non si vedono per intero, supponendo che siano uguali, di una si vede la testa e dell'altra... la coda e secondo me non sono Carabidae, sono Silphidae, che accanto alle classiche specie necrofaghe comprendono anche specie elicofaghe, come Ablattaria laevigata, Phosphuga atrata, Aclypea undata |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Calla
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2021 : 16:57:06
|
Grazie ad entrambi! La foto, come dice gomphus, ritrae due larve uguali: di una si vede la parte superiore del corpo e dell'altra la coda, purtroppo scappavano velocissime ogni volta che mi avvicinavo quindi ho ottenuto delle foto poco chiare. L'aspetto non mi sembrava comunque quello di un Carabidae adulto (come si vede nei link di Stregatto). Io darei per buona l'ipotesi di un Silphidae, mi lasciano un po' perplessa le antenne abbastanza lunghe. Allego un'altra foto, se può servire... Immagine: 112,43 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2021 : 18:14:04
|
| Messaggio originario di Calla:
...Io darei per buona l'ipotesi di un Silphidae, mi lasciano un po' perplessa le antenne abbastanza lunghe....
|
Quella di Maurizio/Gomphus non era un'ipotesi come l'altra. Link
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2021 : 19:59:22
|
Accidenti, sono andato completamente fuori strada! Sinceramente non avevo presenti i Silphidae allo stadio larvale e mi sono "fossilizzato" sulla porzione anteriore (la testa) del primo esemplare, orientandomi spedito sui Carabidae. Non ho assolutamente esperienza con questa famiglia, ma se avessi visto la forma allungata e slanciata della larva non mi sarei orientato su Carabidae adulto: sono stato troppo precipitoso. Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 08 gennaio 2021 20:05:14 |
|
|
Calla
Utente Junior
Inserito il - 10 gennaio 2021 : 19:06:43