testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:51:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi è mai capitato di immergervi su di una secca ed una volta arrivati sul cappello essere circondati da una nuvola di castagnole che vi girano intorno?
Penso proprio di si. Ma se al posto delle castagnole ci sono solo ricciole in quantità simile?! Credo sia quantomeno raro per non dire rarissimo. Ebbene è quello che mi è capitato la settimana scorsa, sempre al confine TunisiaAlgeria , a 22m sottocosta. Eravamo circondati da una banco fittissimo di ricciole ,tutte uguali sui 2kg o poco più ,che ci seguivano senza lasciarci mai un attimo...un'emozione davvero forte che spero di riuscire a trasmettere con le foto.


Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
119,22 KB

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
127,74 KB

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
100,73 KB

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
100,66 KB

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
133,21 KB

Ciao
Squalo

Modificato da - rpillon in Data 06 ottobre 2012 15:19:35

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 21:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro squalo, è un'esperienza che non si dimentica, a me è capitata una sola volta su un relitto al largo della costa toscana. Come giustamente dici, non è un evento tanto comune
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre un incontro emozionante Squalo!
A parte i mari tropicali dove mi sono immerso spesso tra migliaia di ricciole e carangidi,in Mediterraneo mi è capitato di incontrare bei branchi di ricciole una volta addirittura alla Secca della Gaiola a Capo Posillipo a Napoli!
Se verrai a La Maddalena,a settembre ed ottobre ho un sito dove incontri puntualmente le ricciole,una volta mi è capitato che hanno fatto branco con me ed un mio compagno d'immersione ed addirittura venivano a grattarsi i fianchi contro la retina di protezione delle bombole e sulle mute!
Spesso ho incontrato ricciole isolate aggregate a branchi di altri pesci.
Ciao e buoni incontri!,

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
41,21 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle bestie!
Squalo, mi sono copiata la seconda nel PC. Bella. Complimenti! A proposito: non è che dovrebbero essere un po' più protette 'ste foto?

A me è capitato a Ventotene di stare in un turbine di riccioline. che emozione! non tanto grandi, ma che belle. E' stato alla fine della prima immersione in zona, alle Sconciglie, sugli 8m. Dopo aver incontrato nella bistrattata "check dive" barracuda, scorfanoni, vermi colorati e tutti i colori degli scogli, la Festa delle Seriole è stata proprio una bella conclusione del benvenuto dell'isoletta.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2007 : 18:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ne avevo scattate a decine di foto...per tutti i 40 minuti che è durata l'immersione. Eccone altre 2 con una che fa la bella tra le bolle...
Foto copiata...foto apprezzata

ciao
Squalo


Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
142,59 KB

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
68,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2007 : 15:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto squalo!

A me è successo 1 volta sola in Slovenia (Punta Grossa). Stavo risalendo da un'immersione in apnea, da un fondale di circa 12-15 m e a circa 1-2 metri dalla superficie mi ritrovo circondato da questi bellissimi animali. Dopo averli osservati per un po' ho cercato di avvicinarmi ulteriormente, anche se erano già a circa 2-3 metri, ma al mio primo movimento sono come svanite nel nulla. La loro velocità era tale, che non ho nemmeno visto che direzione hanno preso. Considerate che dalle mie parti l'acqua non è troppo limpida.
Sono veramente incontri che non si dimenticano.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2007 : 21:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio hai mai pensato di fare una pubblicazione con le fotografie più belle e più significative delle tue immersioni?
Forse il costo e la fatica sarebbero proibitivi, ma una bella carrellata di immagini divise per località e per immersione postate sul forum farebbe gola a molti a me per primo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21 agosto 2007 21:23:07
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2007 : 13:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, ma credo bisogna trovarsi in mezzo a loro per riuscire a toccare l'emozione che hai provato.

Sul web ci sono parecchi siti che fanno fotoalbum a prezzi abbastanza contenuti.

X Marina: in che senso proteggere? Dal fatto di scaricare?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 15:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo a rifotografare le foto su pellicola (scannerizzatore no, eh?) per rivivere in comunità quel momento
Siamo alla fine dell’immersione, tornando verso l’ancora sugli 8m, sull’orlo della paretina che sale dai 18-20. Ho un po’ freddo alle mani, sbrighiamoci, ma la guida mi tira per una pinna e indica alle mie spalle. Le ricciole stanno passando lungo il bordo del pianoro e vanno. La foto è alle code lontane. Beh, sarà almeno un ricordo. Ma il banco torna, amano farsi fotografare... Predatori che vedono bagliori e vanno a vedere di che si tratta Il banco si avvicina. Sono tante. Non grandi, ma tante, per i miei standard. Forse un chilo per un centinaio di individui?

Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
20,66 KB

Scatto ancora. Puntano verso di me. Mi allarmo? Certo che se mi prendono a musate sai che botte! Ma no, virano. Mostrano i fianchi e io scatto e loro turbinano intorno a me e mentre mi giro per turbinare con i pesci sto per avere una crisi mistica. Finisce il rullo, ripongo la macchina. Le ricciole si allontanano deluse. La guida è già all'ancora, poverina. Non ha turbinato neanche un po'.


Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
34,29 KB


Immagine:
Ricciole! Seriola dumerili (Risso, 1810)
47,12 KB

mg
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 15:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mabbond,
sì, le foto più protette proprio dallo scaricarle.
ma questo forum non è già un foto album?
mg
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 18:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema delle foto copiate è serio. Credo che se il download venga fatto solo per info, va bene. Se invece si ritrovano, come spesso accade, le foto su altri documenti, o peggio, su siti in cui si commecializza ... direi, molto male.
Vedo che tu utilizzi sia la firma che la trasparenza, però purtroppo si rovinano un pò le foto in questo modo. Non sò se ci sia soluzione ma forse la trasparenza è l'unica strada, anche se significa un certo lavoro su tutte le img.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non c'è il digimarc per mettere un "marchio" identificativo alle foto? So della sua esistenza ma non so come si usa...e sarei interessato.C'è qualcuno che ci può dare delucidazioni?!
Un saluto!
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo conosco pochissimo, mi pareva che fosse a pagamento o incluso in pacchetti programmi comunque a pagamento tipo photoshop.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net