Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 07:36:43
|
Ciao Squalo foto interessanti grazie per averle postate Ciao Pierlu |
|
|
marina
Utente Senior
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 11:09:09
|
ciao, belli i faraone. Li trovi anche a nord, sicuramente alle Medes (costa catalana); forse è a est che sono rari. Non ho foto con me, ma sono facilmente reperibili in qualche sito di diving della zona, o tra qualche giorno su queste pagine. a presto, mg
|
|
|
Benjamin
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
29 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:22:30
|
Caro Piergiorgio,
ti confermo quanto scritto da Marina. Ho avuto modo, in più occasioni, di vedere i Diplodus cervinus alle isole Medas, di fronte all'Estarit.
Ciao.
Beniamino USAI |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2007 : 17:59:52
|
Personalmente è la prima volta che lo incontro, nonostante le tante immersioni fatte in Sicilia. Se alle Medas c'è, forse è dovuto al fatto che sono un parco protetto. Sarebbe interessante avere segnalazioni di dove è stato avvistato perchè credo sia poco frequente, anche in Tunisia ho incontrato pochi esemplari, spesso solitari. Squalo |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 23:17:31
|
Che bell'incontro Squalo! Io l'ho incontrato nelle Bocche di Bonifacio in acque Corse. Ciao e grazie per le interessanti e rare immagini , cordialmente,
Protesilao |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 agosto 2007 : 11:35:57
|
Bel pesce il Sarago faraone!...mai visto prima! Una curiosità:dagli avvistamenti da voi fatti non ho capito se è presente in tutto il Mediterraneo, anche se non frequente, oppure se sta principalmente lungo la fascia meridionale. Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 12:17:27
|
| Messaggio originario di spanter:
Bel pesce il Sarago faraone!...mai visto prima! Una curiosità:dagli avvistamenti da voi fatti non ho capito se è presente in tutto il Mediterraneo, anche se non frequente, oppure se sta principalmente lungo la fascia meridionale. Spanter
|
La cosa incuriosisce molto anche me Da ciò che ho letto sembrerebbe essere presente soprattutto nelle coste nordafricane...occidentali. Sicuramente qualche esemplare si spingerà più a nord,ma credo siano molto sporadici. Personalmente l'ho incontrato solo in Tunisia in quasi tutte le immersioni, anche se sempre in pochissimi esemplari. |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:27:50
|
Sono andato a sbirciare sul sito fishbase.org, su indicazione di un amico furumista ed ho trovato che il s. faraone è specie presente nelle coste del West Africa, Madeira , Canarie , Golfo di Biscaglia, Mediterraneo occidentale fino alle coste catalane e Sardegna. Pare una segnalazione anche per le coste mediterranee egiziane(essendo "faraone" mi sembra logico)
Squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 18:38:12
|
| Messaggio originario di squalo:
Sono andato a sbirciare sul sito fishbase.org, su indicazione di un amico furumista ed ho trovato che il s. faraone è specie presente nelle coste del West Africa, Madeira , Canarie , Golfo di Biscaglia, Mediterraneo occidentale fino alle coste catalane e Sardegna. Pare una segnalazione anche per le coste mediterranee egiziane(essendo "faraone" mi sembra logico)
Squalo
|
Grazie Piergiorgio per le informazioni Beh , ho piacere che ci sia anche in Sardegna Spanter |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2007 : 12:49:49
|
non avevo dubbi che fosse raro ad Est tranne che in Egitto le segnalazioni che ho trovato facilmente su internet per l'Italia sono di siti di pesca. Ora il dubbio è che in Italia sia raro perché ... se lo so' magnato.
mg |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2007 : 15:52:25
|
eccolo qui di profilo. E' spagnolo, più socievole . Olé. Per la serie “ritocchi” nelle versioni “nature”, autolevels, bilanciamento goffo dei colori a mano ... (tre per uno...)
hola
Immagine: 54,8 KB
Immagine: 129,17 KB
Immagine: 92,66 KB
mg |
|
|
martino65
Utente nuovo
Città: padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:29:05
|
Ciao a tutti. Posso confermare che questo pesce si trova anche in acque italiane. Ne ho visto per la prima (e unica) volta un esemplare di dimensioni ragguardevoli l'agosto scorso (2011) a Camogli nella riserva marina di Portofino.
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:10:23
|
Ciao martino65, benvenuto nel forum! Vedo che non sono l'unico veneto che ogni tanto emerge dalla nebbia per tuffarsi fra i pesci!
Non ho mai visto questo pesce in mare ma vedo che gli incontri più frequenti avvengono nelle coste mediterraneee di Spagna e Francia per cui la Liguria penso sia uno dei pochi posti dove è possibile avvistare questo pesce in acque italiane.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 16:36:59
|
Buonasera a Tutti, la scorsa estate ne ho incrociato uno che trotterellava nei pressi del molo del Lido di Genova, in pieno centro città. Adesso spero di trovare quelli grossi!
Link
Cia'
Chicco |
|
|
|
Discussione |
|