|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2020 : 18:40:24
|
Bellissimi posti, che conosco bene per averci fatto da ragazzo parecchie lunghe e memorabili vacanze! Flora e fauna incredibili.
Si tratta della Cima Piazzi:
Link
Ci si arriva da Arnoga, percorrendo la lunga e bellissima Val Viola, fino al Rifugio Viola ed oltre. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Inserito il - 14 novembre 2020 : 18:52:32
|
Grazie!!!
...sapevo che era facile... solo che quando ci sono passata muovendomi fra il Foscagno e Arnoga, pioveva, la visibilità era pessima e dalle foto con nubi non la riconoscevo. In efetti, a tavolino pensavo di guardare più a sud, ma si infila la Valtellina e ghiacciai non ce ne sono più. Quindi i conti non mi tornavano per nulla...
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 novembre 2020 : 18:58:15
|
Certo, lo capisco. Poi la Cima Piazzi è spettacolare (io ho il suo poster in studio). In zona, se sei nei punti giusti, puoi vedere anche Ortles, Cevedale, Gran Zebrù, Vioz, San Matteo ed altro.
Se invece entri nella valle dei laghi di Cancano e San Giacomo vedi anche Cima Alpisella (dove sorge l'Adda), Corno delle Scale, la selvaggia Cima La Casina ed altro ancora. |
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Inserito il - 14 novembre 2020 : 19:29:19
|
Vero. Alcune le avevo identificate. Quel giorno ero su infatti per raccogliere foto e scrivere un testo "geoturistico" sulle sorgenti dell'Adda, e sono arrivata sino al passo dell'Alpisella - quindi, pezzo geoturistico sullo spartiacque Danubio-Po, che poi c'è anche al passo del Focagno, ma lì fa meno scena... - partendo però a piedi dal passo di Fraele, poi al ritorno piedi lungo i due laghi ho potuto osservare altre cime nell'intorno, minori ma di interesse geologico. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 novembre 2020 : 22:45:03
|
Le sorgenti dell'Adda sono un posto splendido! Anche per flora e fauna, tra l'altro, come tutti i dintorni: una gran quantità di Viola calcarata, ad esempio, forte presenza dell'aquila, poi camosci, caprioli e cervi, ermellini, marmotte… e una ricchissima avifauna. Sì, la questione dello spartiacque è affascinante. Anche la vicina Valle del Gallo è un ambiente davvero notevole. |
Modificato da - Forest in data 14 novembre 2020 22:46:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|