|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4473 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 17:28:47
|
E se fosse invece Agrochola litura, per la macchia sulla costa che indico
Immagine: 161,27 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 18:33:03
|
L'orbicolare mi sembra troppo ovale e troppo poco schiacciata per una A. lychnidis. Inoltre le macchie nere all'angolo apicale dovrebbero essere uniformi e non suddivise in piccole macchie. Anche la macchia nera che hai indicato con la freccia non mi pare da lychnidis. Per me è Agrochola lunosa, ma magari aspetta altri pareri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 21:59:11
|
| Messaggio originario di Andromeda:
L'orbicolare mi sembra troppo ovale e troppo poco schiacciata per una A. lychnidis. Inoltre le macchie nere all'angolo apicale dovrebbero essere uniformi e non suddivise in piccole macchie. Anche la macchia nera che hai indicato con la freccia non mi pare da lychnidis. Per me è Agrochola lunosa, ma magari aspetta altri pareri.
|
Ciao Tiziana, forse ti è sfuggito il particolare che la freccia l'ho messa io, è la mia impressione è che possa trattarsi di A. litura che queste macchie le ha e sono divise, mentre in lunosa io proprio non le ho trovate da nessuna parte
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 23:02:59
|
Aiuto...sono messa male!! Giancarlo ho fuso il messaggio di Jiri con la foto modificata da te e non ho letto ciò che avevi scritto! Per questa sera mi metto in punizione e mi mando a letto da sola! Domani ci guarderò meglio Scusate
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4473 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2020 : 12:01:02
|
Grazie a tutti due, Giancarlo ha ragione, solo che non ho mai visto un' Agrochola litura "conciata" così, di solito le vedo bicolore. |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|