|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2020 : 21:32:40
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ulidiidae Genere: Physiphora Specie:Physiphora alceae
|
Agugliano (AN), 07/11/2020
Questo dittero muoveva la zampe anteriori in modo molto particolare: sembrava impegnato in una sorta di ginnastica mattutina; di sicuro non lo faceva per pulirsi gli occhi (ho ripreso anche quel movimento, si nota facilmente che è diverso). Mi piacerebbe conoscere il nome della specie, ma soprattutto mi piacerebbe sapere perchè si stava muovendo in quel modo; potrebbe essere il tentativo di confondere un predatore (il sottoscritto in questo caso)? Ho notato che più mi avvicinavo più aumentava la frequenza dei sollevamenti delle zampe anteriori
Marco
Immagine: 132,28 KB
Immagine: 89,61 KB
Immagine: 149,83 KB
Immagine: 129,09 KB
Immagine: 91,73 KB
Immagine: 149,72 KB
Immagine: 148,28 KB
|
Modificato da - vladim in Data 08 novembre 2020 07:49:34
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2020 : 07:22:18
|
Ulidiidae: Physiphora alceae (Preyssler, 1791) |
Ciao
Carlo |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 11:59:29
|
Grazie mille Carlo, avrei dovuto arrivarci, ma la vecchiaia sta facendo il suo corso... ho visto infatti che in galleria c'era già una mia foto di questa specie, risalente al 2010, ma nonostante tutto non ero riuscito ad individuare nemmeno la famiglia. Però, se ne dovessi trovare un'altra nel 2030, penso proprio che questa volta me lo ricorderò
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|