|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
domg
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2020 : 11:34:41
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Acalypha Specie:Acalypha virginica
|
Immagine: 113,36 KB Immagine: 66,42 KB Immagine: 91,59 KB |
|
Modificato da - Centaurea in data 06 novembre 2020 15:58:47 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2020 : 14:25:10
|
Bisogna memorizzare alcuni caratteri e tenerli associati a mente a questa o quella specie o a questa o quella famiglia, e partire da questo per ampliare la ricerca. In questo caso, le foglie lunghe, a bordi dentati, dall'aspetto coriaceo (prima foto) mi hanno ricordato la mercorella (Mercurialis sp.). Sono andato a vedere e, pur trovando diversi caratteri somiglianti, non era questa. Allora ho ampliato il confronto fotografico a tutti i membri della stessa famiglia (Euphorbiaceae), escluse le euforbie in senso stretto (perché era evidente che non poteva essere del genere Euphorbia) ed ho trovato Acalypha virginica, un'invasiva americana, simile alla nostra mercorella, che mi pare corrispondere. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 06 novembre 2020 14:26:50 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 06 novembre 2020 : 15:16:01
|
Grazie Forest;il tuo insegnamento sembra così facile da seguire,ma io riesco a ricordare solo le date di nascita di moglie e figli...
Domenico |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2020 : 16:02:59
|
Bravissimo Forest, è proprio lei! |
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2020 : 19:08:44
|
Grazie! La cosa che mi aiuta, personalmente, è quella di venire esposto, come con dei brevi flash, sul forum (o, in precedenza, guardando manuali), ogni giorno, ad immagini associate al nome. Basta un'immagine vista per pochi secondi, con il nome: se la cosa si ripete praticamente ogni giorno per almeno due o tre anni, poi cominciano a ritornare in mente. A me succede così. Non sto a studiare, di solito, anche perché il mio lavoro è tutt'altro e mi occupa moltissimo tempo.
Questa pianta è particolare! Ha le brattee florali appressate al fusto talmente sviluppate che sembra quasi avere due tipi diversi di foglie. Curiosa. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|