|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2020 : 19:51:01
|
Ho provato a identificarle, usando i libri "Manuale per il riconscimento dei macroinvertebrali delle acque dolci italiane", vol 1°, di S Campaioli, PF Ghetti, A Minelli e S Ruffo, Provincia Autonoma di Trento, 1994 e "Irudinei" di A Minelli, numero 1 delle Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, CNR, 1977. Ma ho trovato alcune difficoltà: non riesco a capire da quanti anelli è formato ogni segmento del corpo…
Immagine: 60,84 KB
… e nemmeno a capire come è la faringe…
Immagine: 63,25 KB
… dati essenziali per seguire le chiavi proposte dalla bibliografia. Questo invece è il disco posteriore:
Immagine: 75,76 KB
Andando però in base all'aspetto generale e a considerazioni ecologiche, la mia impressione è che potrebbe trattarsi di Haemopis sanguisuga…
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 04 novembre 2020 20:05:18 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2020 : 20:03:59
|
Infatti, la pozza sottostante il getto non è abitata da vertebrati, il che esclude molte specie; è però ricca di friganee, planarie, "gamberetti" (verosimilmente Echinogammarus stammeri)…
Immagine: 76,93 KB
... e vi abbiamo trovato anche dei Niphargus, crostacei ipogei ciechi, diversi però dalla specie, Niphargus speziae sl, comunemente trovata nelle sorgenti della zona: più grossi, grigiastri e non rosei come lo speziae… sarà difficile dare loro un nome…
Immagine: 73,65 KB
Immagine: 58,69 KB
Secondo me la scelta rimane tra Haemopis sanguisuga e la famiglia Erpobdellidae: ma le specie di questa ultima dovrebbero presentare una livrea più variegata, mentre i miei esemplari, come l'Haemopis sanguisuga, sono uniformemente grigiastri.
Aspetto vostri suggerimenti e ringrazio.
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|