|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabri
Utente Junior
Città: fermo
Regione: Marche
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:23:05
|
Ciao, nel mio orto, sulle piante dei cavoli, ci sono tanti bruchi macaone. Praticamente li stanno divorando. Avrei bisogno di sapere come e dove spostarli. Come prenderli per poterli togliere da lì. So che sono molto delicati. Ho fatto delle ricerche, ho letto che mangiano le foglie di finocchi, le foglie di carota e la ruta, ma queste utime due non ce le ho. Vicino casa mia c'è una pineta, con qualche pianta anche di altra specie. Non so se spostandoli lì possono sopravvivere. Ho visto anche che c'è chi li alleva in delle scatole trasparenti, ma non so se sono in grado, e non ho ben capito quanto tempo passa tra l'essere bruco e il diventare crisalide. Però ho capito che una volta diventato crisalide, se la temperatura è bassa non diventerà farfalla fino alla primavera. .....non so che fare, ma sui cavoli non li posso lasciare.
|
Modificato da - Andromeda in Data 04 novembre 2020 20:48:18
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:38:09
|
Ciao, sicuramente non sono bruchi di Papilio machaon. A mio avviso di tratta di bruchi di cavolaia molto famelici delle foglie. Io direi di intervenire drasticamente altrimenti non trovi più nulla.
Perchè non metti una foto? |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
gabri
Utente Junior
Città: fermo
Regione: Marche
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 11:47:39
|
Hai ragione, ecco una foto. Ripensandoci mi sa che è cavolaia
Immagine: 224,65 KB |
|
Modificato da - gabri in data 03 novembre 2020 12:47:25 |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 14:09:27
|
Basta che sposti i bruchi in qualche scatola e li dai le foglie che vuoi tu e non le lasci mangiare come fanno normalmente - un momento una, poi altro buco nell'altra. Così puoi anche osservare il loro sviluppo. Le "cavolaie" purtroppo sono diventate quasi una rarità.... |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|