|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 13:17:39
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Oxyopidae Genere: Oxyopes Specie:Oxyopes heterophthalmus
|
Lo scorso giugno ho fotografato sulle Madonie, a quota 1500, due ragni che stazionavano sulla stessa pianta, a pochi centimetri l'uno dall'altro. Sono assai diversi fra loro, ma ho avuto subito il sospetto che possa trattarsi dei due sessi di una stessa specie. Potrei comunque sbagliarmi. Penso perciò sia più corretto postare un paio di foto del primo esemplare (il maschio?) e, in una successiva risposta, quella dell'eventuale femmina. Così, se mi sono sbagliato, si potranno taxare separatamente
Sicilia, Madonie: Piano Pomo, 22 giugno 2007
Marcello
|
Modificato da - vladim in Data 17 dicembre 2021 21:41:18
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 13:22:31
|
Ed ecco la possibile femmina della stessa specie, fotografata a pochi centimetri dal precedente esemplare:
Sicilia, Madonie: Piano Pomo, 22 giugno 2007
Marcello
|
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 15:27:45
|
Non posso assicurare al 100% che si tratti della stessa specie, ma la famiglia è certamente Oxyopidae e il genere Oxyopes. Ragionevolissimamemente si può supporre che fossero "una coppia" . |
Modificato da - Migdan in data 11 agosto 2007 17:56:42 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 15:50:59
|
Ciao.. il genere è sicuramente Oxyopes sp.. Penso anch'io che appartengano alla stessa specie;
Oxyopes Latreille, 1804 Oxyopes heterophtalmus (Latreille, 1802) (N, S, Si, Sa) Oxyopes lineatus Latreille, 1806 (N, S, Si, Sa) Oxyopes nigripalpis Kulczynski, 1891 (N, S, Si) Oxyopes ramosus (Martini & Goeze, 1778) (N, S, Si)
Io restringerei il campo a Oxyopes heterophtalmus e Oxyopes ramosus .. sono molto simili tra loro e per questo non mi sbilancio ulteriormente, mentre Oxyopes lineatus è molto più chiaro e Oxyopes nigripalpis non presenta le bande laterali più chiare presenti sull'opistosoma.. La certezza si avrebbe dopo una analisi con stereoscopio..
ciao!!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 11 agosto 2007 15:58:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |