testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bruchi da identificare: cfr. Cetoniidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:06:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon fine settimana a tutti.

Sapreste dirmi chi sono i genitori di questi baldi giovani?
Ne ho trovati almeno una ventina in un vaso da fiori con sola terra nuova abbandonato in disparte in attesa di destinazione.



Immagine:
Bruchi da identificare: cfr. Cetoniidae sp.
171,43 KB



tolomea

Modificato da - vladim in Data 28 ottobre 2020 15:51:23

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi da identificare: cfr. Cetoniidae sp.
105,61 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi da identificare: cfr. Cetoniidae sp.
84,58 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi da identificare: cfr. Cetoniidae sp.
156,43 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 23:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a far funzionare il ricercatore delle coordinate, comunque le foto sono state fatte a San Donà di Piave (VE) il 29 settembre 2020.

Sono larve di Maggiolino o di Cetonia dorata forse?




tolomea

Modificato da - tolomea in data 16 ottobre 2020 23:20:46
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 13:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno!
Mi scuso se riporto su, non avendo ricevuto risposta. Ho sbagliato settore del forum o qualcos'altro, o le larve non sono identificabili?

Vi ringrazio se me lo dite, in modo da non fare altri errori.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 17:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, il posto è giusto.

Viste così, mi sembrano larve di Cetonia. Hai notato se tendevano a spostarsi stando sul lato dorsale o su quello ventrale?

G.




Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, che bello, almeno ho individuato, se non le larve, il forum giusto!
Grazie, grazie per la risposta!

Ora che mi ci fai pensare, la cosa che mi sorprese era che anche se tentavo di metterle sul ventre per fotografare la schiena si mettevano subito di lato e si spostavano col dorso contraendosi a virgola e raddrizzandosi.


Altra cosa che mi ha sorpresa è stata la quantità e il fatto che fossero dentro terra nuova e nuda, senza alcuna radice vecchia o pianta... , è normale? L'ultima volta che ho trovato qualcosa di simile erano fra le radici e all'interno del fusto di un rosaio morto in breve tempo, ma quella volta ne ho trovate solo 5.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2020 : 22:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste larve melolontoidi sono molto simili e talora servono dettagli fini. Spesso è più appunto dove sono trovate: in linea di massima, se associati a ceppaie o tronchi marcescenti e appoggiati al suolo allora sono forse di Oryctes (scarabeo rinoceronte), dotate di capo molto grande; se in terriccio grasso è molto probabile siano di "cetonie", saproxilofaghe, se tra radici allora è probabile siano di "maggiolini" (testa piccola) o di Pentodon sp. (testa più grossa), rizofagi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 20:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohhh, bel vademecum grazie mille!

Se ho capito bene allora queste in teoria dovrebbero essere di cetonia, perché erano appunto in terreno "grasso".

Grazie ancora.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, forse di Cetonia aurata pisana o al limite di Protaetia (Netocia) cuprea, le più comuni.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2020 : 21:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!
Non riesco sempre a "vedere" tutti gli insetti che mi circolano in giro, ma la cetonia la individuo di solito subito, perché mi piace e mi attira sempre molto. Perciò, appena appaiono gli adulti cercherò di fotografarli, così forse potremo fare un'identificazione più precisa.

Grazie, adoro questo forum.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2020 : 15:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito bene allora queste in teoria dovrebbero essere di cetonia, perché erano appunto in terreno "grasso".


Anche la tendenza a viaggiare di schiena corrisponde.

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net