testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Halictinae: Halictus sp., maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Busatello
Utente Senior

Città: Ostiglia
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

2051 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 06:14:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

identificazione di questo sirfide che non sono riuscito ad individuarlo in galleria Grazie
in giardino ad Ostiglia (Mn) in data 07 10 2020
Immagine:
Apidae Halictinae: Halictus sp., maschio
233,74 KB

Giorgio

Modificato da - vladim in Data 11 ottobre 2020 05:33:21

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 10:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile trovarlo tra i ditteri, anche questo è un imenottero.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 13:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Difficile trovarlo tra i ditteri, anche questo è un imenottero.

Sposto.

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 22:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo, Colletes sp., Apidae Colletinae.
Invito il mio omonimo a notare le antenne allungate, cilindriche, che non troverà mai tra i Ditteri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 23:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

io qui ci vedrei meglio un maschio di Halictus. La forma/lunghezza dell'addome e delle antenne, l'ultimo antennomero incurvato, le zampe marcatamente gialle e la peluria modesta mi fanno escludere i maschi di Colletes e Colletes in generale. Personalmente non trovo caratteri diagnostici per arrivare alla specie, ma direi che i candidati più probabili siano Halictus scabiosae e Halictus fulvipes. Se si riuscisse a vedere il labbro si potrebbe forse stringere il cerchio.

Michele

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2020 : 12:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Michele, errore mio, sono andato a memoria e pensando a uno scabiosae ho scritto Colletes invece di Halictus come pensavo, ma faccio altre volte confusione nell'uso dei due generi e comunque non ci capisco molto negli apoidei non Apidae (nel senso vetusto del termine). Rispondo più che altro per esercitarmi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net