|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
Isha88
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 14:24:13
|
Ciao, ti suggerisco il sito Ornitho dove puoi inserire tutte le tue osservazioni. Devi iscriverti e selezionare il taxon che desideri; i dati si inseriscono con facilità.
|
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 17:05:04
|
osservazione molto interessante, a quota piuttoto bassa e forse anche per quello, parecchio in anticipo come periodo di volo.
|
ciao gianluigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 19:46:11
|
La cosa singolare è che le tre specie di Agriades , nella CKMap hanno distribuzione simile, alpina, con esclusione a grandi linee, della gran parte della provincia di Sondrio e di Varese: appare singolare che non siano citate (e presenti) in tutto l'arco alpino. Ad esempio ho alcuni esemplari di glandon e orbitulus dell'alta Val Malenco (Alpe di Fora, 2300 m, inedit, giusto per dire che la provincia di Sondrio non manca certo di quote elevate). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 20:04:44
|
Ciao conosco molto bene il sito ornitho.it ma per quanto riguarda la sezione farfalle non ha ancora un vero e proprio staff di esperti validatori ma si stanno organizzando . | Messaggio originario di Isha88:
Ciao, ti suggerisco il sito Ornitho dove puoi inserire tutte le tue osservazioni. Devi iscriverti e selezionare il taxon che desideri; i dati si inseriscono con facilità.
|
|
Tomasi Mirko |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 20:18:47
|
Vero, ho notato anche io che queste specie presentano un vuoto della distribuzione nella parte centrale dell'arco alpino ma forse esistono delle piccole colonie mai individuate, come dimostra questo caso in provincia di Varese. | Messaggio originario di Chalybion:
La cosa singolare è che le tre specie di Agriades , nella CKMap hanno distribuzione simile, alpina, con esclusione a grandi linee, della gran parte della provincia di Sondrio e di Varese: appare singolare che non siano citate (e presenti) in tutto l'arco alpino. Ad esempio ho alcuni esemplari di glandon e orbitulus dell'alta Val Malenco (Alpe di Fora, 2300 m, inedit, giusto per dire che la provincia di Sondrio non manca certo di quote elevate).
|
|
Tomasi Mirko |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 20:36:03
|
si che io sappia la prima per la provincia di Varese , sul sito di Farfalle Italia dà come altitudine di distribuzione compresa tra 800 e 2500 m.s.l.m. e il periodo di volo da fine Giugno ai primi di Agosto | Messaggio originario di gisus:
osservazione molto interessante, a quota piuttoto bassa e forse anche per quello, parecchio in anticipo come periodo di volo.
|
|
Tomasi Mirko |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2020 : 09:56:23
|
Consiglio INaturalist, lì ci sono personne molto valide per determinazione lepidotteri diurni
|
carlo cabella |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2020 : 12:18:52
|
Si conosco Inaturalist e inserisco i dati anche lì e colgo l'occasione per ringraziarla per le identificazioni alle mie osservazioni ma mi chiedevo se in italia ci fosse un sito più specifico a livello scientifico per mappare la distribuzione delle specie, come ad esempio in Svizzera esiste "info fauna - CSCF" | Messaggio originario di chap:
Consiglio INaturalist, lì ci sono personne molto valide per determinazione lepidotteri diurni
|
|
Tomasi Mirko |
Modificato da - tomasimirko in data 03 ottobre 2020 12:20:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |