|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 20:07:40
|
Euxoa sp. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 21:02:02
|
Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link ) |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Busatello
Utente Senior
Città: Ostiglia
2051 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2020 : 23:12:20
|
si Tiziana ho consultato il tuo link ed è uguale alla mia che ho fotografato grazie |
Giorgio |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2020 : 15:25:46
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link )
|
Vero!! Ti chiami Giorgio anche tu Comunque mi interesserebbe anche il parere di Giorgio Chalybion perchè la macchia claviforme non mi convince... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2020 : 21:20:28
|
|
Penso che hai ragione: ho risposto a memoria (ero fuori casa) e a ben guardare vedo la testa chiara con dietro un collaretto nero molto evidente, binomio che non vedo in nessuna delle mie Euxoa che tutt'al più mostrano un esigua linea nerastra ma in zona uniformemnte colorata davanti e dietro. Tra le A. exclamationis ho invece esemplari con l'aspetto di quella in foto, anche se meno contrastati. La claviforme è un po' piccola ma ci sta. Forse è il contrasto degli apici alari che mi ha indotto a pensare a Euxoa ma senza molta convinzione, stante anche il sito planiziale, dove poche sono le Euxoa simili, forse una sola, E. temera in alcune sue forme, ma la macchia nera è tra orbicolare e la reniforme e non su quest'ultima. Link |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2020 : 21:37:21
|
| Messaggio originario di Chalybion:
|
Penso che hai ragione: ho risposto a memoria (ero fuori casa) e a ben guardare vedo la testa chiara con dietro un collaretto nero molto evidente, binomio che non vedo in nessuna delle mie Euxoa che tutt'al più mostrano un esigua linea nerastra ma in zona uniformemnte colorata davanti e dietro. Tra le A. exclamationis ho invece esemplari con l'aspetto di quella in foto, anche se meno contrastati. La claviforme è un po' piccola ma ci sta. Forse è il contrasto degli apici alari che mi ha indotto a pensare a Euxoa ma senza molta convinzione, stante anche il sito planiziale, dove poche sono le Euxoa simili, forse una sola, E. temera in alcune sue forme, ma la macchia nera è tra orbicolare e la reniforme e non su quest'ultima. Link
|
Grazie per questo tuo parere, come sempre esaustivo Avevo il dubbio per la claviforme che mi sembrava un po' piccola, ma ora sono convinta
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|