testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae? Sì, Agrotis exclamationis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Busatello
Utente Senior

Città: Ostiglia
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


2051 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 06:09:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gradirei identificazione per l'archiviazione grazie
Ostiglia (Mn) in data 21 09 2020
Immagine:
Noctuidae? Sì, Agrotis exclamationis
229,28 KB
Immagine:
Noctuidae? Sì, Agrotis exclamationis
135,7 KB

Giorgio

Modificato da - vladim in Data 04 ottobre 2020 07:24:50

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 20:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euxoa sp.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link )

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Busatello
Utente Senior

Città: Ostiglia
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


2051 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2020 : 23:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Tiziana ho consultato il tuo link ed è uguale alla mia che ho fotografato grazie

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2020 : 15:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link )


Vero!! Ti chiami Giorgio anche tu
Comunque mi interesserebbe anche il parere di Giorgio Chalybion perchè la macchia claviforme non mi convince...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2020 : 21:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link )

Penso che hai ragione: ho risposto a memoria (ero fuori casa) e a ben guardare vedo la testa chiara con dietro un collaretto nero molto evidente, binomio che non vedo in nessuna delle mie Euxoa che tutt'al più mostrano un esigua linea nerastra ma in zona uniformemnte colorata davanti e dietro. Tra le A. exclamationis ho invece esemplari con l'aspetto di quella in foto, anche se meno contrastati. La claviforme è un po' piccola ma ci sta. Forse è il contrasto degli apici alari che mi ha indotto a pensare a Euxoa ma senza molta convinzione, stante anche il sito planiziale, dove poche sono le Euxoa simili, forse una sola, E. temera in alcune sue forme, ma la macchia nera è tra orbicolare e la reniforme e non su quest'ultima. Link

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2020 : 21:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di Andromeda:

Giorgio cosa ne pensi di Agrotis exclamationis? (come questa: Link )

Penso che hai ragione: ho risposto a memoria (ero fuori casa) e a ben guardare vedo la testa chiara con dietro un collaretto nero molto evidente, binomio che non vedo in nessuna delle mie Euxoa che tutt'al più mostrano un esigua linea nerastra ma in zona uniformemnte colorata davanti e dietro. Tra le A. exclamationis ho invece esemplari con l'aspetto di quella in foto, anche se meno contrastati. La claviforme è un po' piccola ma ci sta. Forse è il contrasto degli apici alari che mi ha indotto a pensare a Euxoa ma senza molta convinzione, stante anche il sito planiziale, dove poche sono le Euxoa simili, forse una sola, E. temera in alcune sue forme, ma la macchia nera è tra orbicolare e la reniforme e non su quest'ultima. Link


Grazie per questo tuo parere, come sempre esaustivo
Avevo il dubbio per la claviforme che mi sembrava un po' piccola, ma ora sono convinta




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net