|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2020 : 11:37:46
|
"guarracino" a Napoli
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2020 : 14:40:10
|
Bellissimi Franco, complimenti per lo scatto! Ho visto questi pesci tanti anni fa in una mostra di acquari dedicata interamente alla fauna mediterranea e mi sono rimasti impressi nella memoria.
Grazie per l'informazione, Marina! Conoscevo per fama il "guarracino" ma non avevo ancora capito che si riferisse a questa specie!
Molto interessante la storia evolutiva di questi pesci, considerati specie relitte: quello che resta dei nostri antichi mari, quando erano "tropicali"... Allego a proposito questo bell'articolo:
Link
Enzo
|
|
|
|
LoreFS
Utente nuovo
Città: portovenere
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2020 : 10:00:02
|
Io fin da bambino li ho sempre chiamati "frati" o "pesci frate" :) |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2020 : 21:21:28
|
| Messaggio originario di LoreFS:
Io fin da bambino li ho sempre chiamati "frati" o "pesci frate" :)
|
Davvero curioso, Lorenzo! Quando si parla delle varie denominazioni locali date alle piante e agli animali nelle varie località italiane (per non parlare dell'intero pianeta!) si entra in un campo di grandissimo interesse: non basterebbe un tomo di migliaia di pagine per trattarlo in maniera esauriente.
Enzo
P.S.: benvenuto nel Forum! |
|
Modificato da - Stregatto in data 15 ottobre 2020 21:23:44 |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 21:06:43
|
All'articolo possiamo aggiungere che sono pescetti curiosi e amichevoli e, se stai fermo, te li puoi trovare tutt'intorno con qualcuno che ti guarda dentro la maschera per vedere che faccia hai#128512; Diversamente dai pesci pagliaccio, non ti aggrediscono se stai troppo vicino casa loro. Io sono stata morsa da un pesce pagliaccio mentre filmavo la sua famiglia nel loro anemone; sono più aggressivi degli squali, ma fortunatamente sono molto più piccoli #128517; |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2020 : 22:41:35
|
Interessante, Marina! Non sapevo che i pesci pagliaccio fossero così aggressivi, né conoscevo la pacifica confidenzialità delle nostre "castagnole". Purtroppo li ho osservati solo negli acquari, e lì i pesci pagliaccio mi sono sembrati vivacissimi, "tutto pepe", ma non certo aggressivi. Mi rendo conto che l'osservazione in natura è sempre quella più corretta e attendibile.
Enzo |
|
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2020 : 11:57:05
|
Anche se ho sbagliato termine: non aggressivi, ma protettivi e territoriali. Se ti avvicini e stazioni troppo, sei tu l'aggressore. E certo, gabbie e acquari sono una realtà ben diversa dalla libertà.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|